Un “pigiama party” di letture per la scuola dell’infanzia “Sabin” di Malnate
La scuola guronese ha organizzato una serata con i volontari di “Nati per Leggere” coinvolgendo i bambini di 4 e 5 anni con i genitori

È stata una serata speciale quella della scuola dell’infanzia “Sabin” di Gurone, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate. I bambini di 4 e 5 anni sono stati coinvolti in una serata di letture, rigorosamente in pigiama e con il proprio peluche preferito.
«La lettura – spiegano le maestre della scuola – è un’attività fondamentale per i bambini, che ha molteplici benefici per il loro sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. Avvicinare i bambini, fin dalla più tenera età, al piacere della lettura e dell’ascolto di storie, favole, racconti significa creare un ambiente in cui i bambini possono esplorare libri e storie in modo divertente e coinvolgente. Leggere insieme crea momenti di intimità e condivisione che suscitano legami emozionali preziosi per la crescita emotiva dei bambini. Leggere un libro significa infatti comunicare con il bambino attraverso immagini, in un linguaggio chiaro, ricco e suggestivo».
Da molti anni i bambini della “Sabin” attuano il prestito libri grazie all’allestimento della biblioteca scolastica inserito all’interno del progetto “Biblioteca… leggiamo insieme”, e quest’anno l’offerta è stata ampliata grazie a queste serata speciale, soprattutto per i piccoli alunni.
I bambini di 4 e 5 anni, accompagnati dai genitori, hanno assistito alla lettura di alcune storie raccontate dai volontari di “Nati per Leggere”. In pigiama, con cuscino e peluche, sono stati accolti in salone in un’atmosfera suggestiva a lume di candela e con sottofondo musicale. Le storie, scelte con attenzione dai volontari di “Nati per leggere” e dalle insegnanti, hanno catturato l’attenzione di grandi e piccini.
A fine serata i piccoli spettatori, proprio come l’ultima storia ascoltata, hanno accolto l’invito a lasciare i propri peluche nella biblioteca scolastica e, per magia, durante la notte, i peluche si sono animati. Al rientro a scuola i bambini hanno trovato una inaspettata sorpresa.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.