Varese con i cerotti ma ad Alba l’obiettivo è conquistare tre punti
Domenica 10 marzo (ore 14.30) i biancorossi, privi tra gli altri anche di capitan Vitofrancesco, affronteranno la delicata trasferta piemontese

Il Città di Varese arriva da due anticipi di fila al sabato, entrambi finiti con un pareggio, prima a Sarzana contro la Fezzanese e poi in casa contro il Chieri. Due pari differenti per prestazione e andamento, ma che hanno portato nelle tasche biancorosse solo due punti. Per non perdere terreno dal Chisola secondo – impegnato in casa contro il Borgosesia fanalino di coda -, ma soprattutto tenere a distanza le inseguitrici, la squadra di Corrado Cotta dovrà fare bottino pieno nella prossima trasferta che la vedrà impegnata domenica 10 marzo (ore 14.30) ad Alba.
Rispetto alle scorse settimane non è terminata l’emergenza infortuni, anzi, alla lista degli indisponibili si sono purtroppo aggiunti anche capitan Ferdinando Vitofrancesco, punto di riferimento in campo per i compagni sotto l’aspetto tecnico e anche caratteriale, e Luca Benacquista, titolare inamovibile sulla sinistra. Salteranno la trasferta piemontese anche gli infortunati di lungo corso Cristian Baldaro, Lorenzo Mandelli e Filippo Di Maira, è recuperato Niccolò Stampi mentre è stato fermato dal giudice sportivo Nicolò Palazzolo. L’unico rientro è quello del difensore Stefano Molinari, che ha scontato la squalifica.
L’allenatore biancorosso presenta così la trasferta di Alba: «Siamo obbligati a cambiare qualcosa in difesa, poi cercherò di toccare il meno possibile negli altri reparti. Ho detto alla squadra che siamo un po’ in emergenza ma non ci facciamo problemi, giocheranno altri ragazzi che daranno il massimo. Si riparte dall’atteggiamento positivo che la squdra continua ad avere e sotto questo punto di vista non possiamo sbagliare. Sappiamo benissimo che stiamo facendo fatica a finalizzare, nelle ultime partite abbiamo creato e non concretizzato. Domani avremo centimetri da sfruttare e buoni calciatori di punizioni; sarà un’arma da sfruttare, anche perché è un po’ che non segniamo da palla inattiva».
«Fabrizio Viassi è un mio amico – conclude mister Cotta -, l’Alba è una squadra che in casa gioca in maniera aggressiva, seguendo le indicazioni del loro amico. Indipendentemente dallo schema, Viassi è bravo a preparare la fase offensiva. Noi però abbiamo trovato gli equilibri, cambiamo gli interpreti ma il concetto di giocare in un certo modo c’è. Siamo siamo creati un’identità che non voglio toccare».
L’Alba, allenata da Fabrizio Viassi, che ha incrociato a più riprese il Varese alla guida del Fossano, sta lottando in zona playout e attualmente occupa la terzultima posizione con 30 punti. Un margine rilevante sulle ultime due ma ancor anon sufficiente per evitare i playout. Se i biancorossi arrivano da due pareggi, i piemontesi non conoscono il segno “X” da ben 9 gare, con un’alternanza di quattro vittorie e cinque sconfitte, compresa l’ultima in casa dell’Asti per 1-0. Mancherà al centro della difesa Federico Giraudo, squalificato per somma di ammonizioni, ma a guidare la retroguardia ci sarà il Mama Dieye, nato in Senegal ma cresciuto in Italia e simobolo della squadra albese avendo fatto tutto il percorso dalle giovanili. In dubbio invece il varesino Giorgio Perego, mediano classe 2001 al momento frenato da un problema fisico.
DIRETTAVN – La gara dei biancorossi è già iniziata sul nostro liveblog, offerto da Confident, Finazzi Serramenti e Nicora Azzate (GUARDA QUI). Trovate da subito la presentazione del match e tutte le notizie del prepartita. Dalle 14.30 al via la diretta testuale per vivere la gara azione per azione, nella quale potrete commentare e interagire. A seguire commento, voci dalla sala stampa, foto e pagelle.
SERIE D GIRONE A – XXX GIORNATA
Alba – Varese; Chieri – Lavagnese; Chisola – Borgosesia; Derthona – Vado; Gozzano – Alcione; Pdhae – Albenga; Sanremese – Rg Ticino; Vogherese – Bra; Ligorna – Fezzanese; Pinerolo – Asti.
CLASSIFICA: Alcione 62; Chisola 56; Varese 50; Albenga (-1) 49; Rg Ticino, Bra 48; Vado 47; Asti 46; Ligorna 45; Sanremese 36; Fezzanese 34; Gozzano 33; Vogherese, Lavagnese, Pinerolo, Derthona 32; Chieri 31; Alba 30; Pdha 21; Borgosesia 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.