Verso il 25 aprile: l’impegno di UISP per i diritti democratici
Le parole del presidente nazione Tiziano Pesce in un momento storico delicato | La storia di Margherita che gioca a basket in carrozzina a 11 anni | Cairate: il 1° Maggio c'è Bradipozoppo

NOTIZIARIO UISP del 28 marzo 2024
NAZIONALE – Verso il 25 aprile: l’impegno di Uisp per i diritti democratici
.
«Da 76 anni, quindi, ininterrottamente, l’Uisp è impegnata nel promuovere la Costituzione, repubblicana e antifascista. Mai come in questa fase storica dobbiamo impegnarci con ogni forza per difendere e rilanciare quei valori di democrazia, libertà, solidarietà, impegno per la legalità e la giustizia sociale, contro
disuguaglianze, povertà, solitudini, contro ogni forma di violenza e discriminazione, per la pace» ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nel consiglio nazionale del 13 marzo.
«La dura cronaca di questi ultimi mesi è purtroppo sotto gli occhi di tutti – ha ricordato Pesce -. Ancora una volta siamo costretti ad aprire il nostro Consiglio parlando di guerre, conflitti, vittime innocenti. Anche in queste ultime settimane non abbiamo fatto mancare la presenza dell’Uisp, a Roma così come in tante altre città, a manifestazioni ed iniziative di mobilitazione per il cessate il fuoco in Palestina ed in Ucraina, insieme a decine di migliaia di cittadine e cittadini per chiedere di fermare il genocidio in atto a Gaza, la corsa al riarmo, la minaccia più volte reiterata dal presidente russo di essere pronti ad un conflitto mondiale atomico, la pesantissima nuova crisi internazionale creatasi a seguito degli attacchi degli Houthi yemeniti contro il sud di Israele e le navi mercantili passanti nel mar Rosso, la follia criminale di tutte le guerre, e, ancora, per difendere i diritti democratici fondamentali come la libertà di manifestare, il diritto di sciopero, il diritto di associazione e di espressione».
«Lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo insieme alle reti di cui facciamo parte e ad organizzazioni con cui collaboriamo, a partire da Forum del Terzo Settore, Rete Italiana Pace e Disarmo, Europe for Peace, Coalizione AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci, AOI, Arci, Anpi, Amnesty, Cgil e tanti altri. Un doveroso e preciso impegno dell’Uisp, che continua, nell’avvicinamento al prossimo 25 aprile, anche nel ricordare e celebrare le storie di partigiani particolari, sportivi, uomini e donne, protagonisti prima della Resistenza e della Lotta di Liberazione, e poi dello sport popolare dell’Uisp, che contribuì attivamente a risollevare il Paese dopo la liberazione dalle forze nazifasciste e la fine del secondo conflitto mondiale».
UISP E INCLUSIONE – La storia di Margherita
(a.m) La storia di Margherita Contrastini, undicenne che pratica basket in carrozzina con la Briantea84, affiliata Uisp Lariano, ha entusiasmato il mondo dello sport sociale e per tutti, ma non solo. La scelta di uno sport pensato per persone con disabilità da parte una giovanissima normodotata ha mandato un segnale di inclusione e amicizia, che è stato colto anche da testate importanti, come Corriere Buone Notizie, supplemento settimanale del Corriere della Sera.
L’intervista di Claudio Arrigoni è stata pubblicata nell’edizione di martedì 19 marzo: «Il suo primo sport è stato la danza, anche perché mamma la insegnava. Poi atletica, pallavolo, arrampicata. Lo scorso anno ha diviso il tempo fra il trampolino elastico e i momenti alla Bebe Vio Academy perché le piacevano l’ambiente, le persone e le insegnanti. C’erano la scherma e la pallavolo da seduti, il calcio con le stampelle, soprattutto il basket in carrozzina». «Quando finiva con gli altri sport, correva a prendere una carrozzina e si metteva a tirare», ricorda Marco Tomba, uno degli insegnanti della Bva e coach delle giovanili di Briantea84.
PODISMO – Corri che ti passa! Sta tornando il Bradipozoppo
Manca ancora un po’ di tempo, ma l’appuntamento è già fissato, quindi ve lo comunichiamo così che lo possiate mettere in agenda e iscrivervi online. Il primo maggio torna il quindicesimo trofeo Bradipozoppo in ricordo di Fabione. Una gara competitiva e non di 12 e 5 chilometri, che si svolge a Bolladello, frazione di Cairate, con ritrovo dalle 7.30 nel centro sportivo di via Garibaldi. La gara coincide con il settimo running dei ragazzi su un percorso di 5 chilometri, progetto promozionale della corsa giovanile nella Provincia di Varese.
Nel ristoro finale non possono mancare salamelle e fiumi di birra. Perché lo sport è importante, così come lo è stare insieme e divertirsi, in perfetto stile Uisp.
La corsa è organizzata da Bradipozoppo, un’associazione sportiva dilettantistica (ASD) affiliata a Uisp, dedita all’organizzazione di corse podistiche con servizio ristoro e sagre nella zona di Cairate – Bolladello.
Per info: bradipozoppo.com
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.