A lezione di comportamenti corretti con il CantelloBelfortese: quando i bambini educano gli adulti
Sabato 20 aprile al Teatro Pax l'interesante incontro con Alessandro Crisafulli, con la "Scuola Genitori Sportivi"

È stata una serata divertente e allo stesso tempo formativa quella proposta dal CantelloBelfortese sabato 20 aprile al Teatro Pax. Un appuntamento speciale, perché questa volta a dover imparare non sono stati i piccoli calciatori biancorossi, ma mamme, papà e nonni con la lezione della “Scuola Genitori Sportivi”
L’incontro, fortemente voluto dal responsabile del settore giovanile cantellese Alessandro Cocca, al quale hanno partecipato anche il sindaco Chiara Catella, l’assessore allo sport Marco Caccia, il vicesindaco Genziana Malnate e il delegato provinciale della Figc Lorenzo Bianchi, ha visto protagonista sul palco Alessandro Crisafulli, giornalista, manager e docente sportivo che ha ideato Scuola Genitori Sportivi e in pochi mesi ha già formato e “dato i super poteri” a oltre 2mila mamme e papà in dieci regioni d’Italia.
E tramite 11 vignette, Crisafulli ha presentato “La Squadra degli 11 genitori…sportivi?”, ovvero le tipologie di genitori che con il proprio comportamento influiscono sulla crescita sportiva e sociale del proprio piccolo atleta. Sul palco si sono alternati, riproducendo le vignette, bambini e ragazzi della società calcistica ma anche genitori e nonni, coinvolti nella speciale lezione di comportamento.
«Abbiamo deciso di organizzare questa serata perché il calcio non deve formare solo il giocatore ma anche il ragazzo. L’uomo di domani. E per riuscirci siamo prima di tutto noi adulti, mister e genitori, a dover essere degli esempi da seguire», sottolinea Alessandro Cocca.
La Scuola Genitori Sportivi (www.scuolagenitorisportivi.it) gode del patrocinio del Comitato Nazionale Fair Play – Coni: ad essa hanno aderito già 160 addetti ai lavori di tutta Italia. Con l’ausilio di pedagogisti, psicologi, docenti, ex arbitri, promuove iniziative pubbliche, incontri, serate formative, nuove forme di comunicazione, indagini e studi sul tema, la raccolta di testimonianze di campioni e professionisti del settore, nonché la promozione e condivisione di Buone Pratiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.