A Varese un corso base di ornitologia
Il Gruppo Insubrico di Ornitologia, l'Università dell'Insubria e associazione studentesca EnvironMental in cattedra per un ciclo di cinque lezioni serali dedicati al mondo dell'Avifauna. Lo scorso settembre il convegno nazionale con più di 300 iscritti
Fra aprile e maggio si terrà il Corso Base di Ornitologia organizzato dall’associazione studentesca EnvironMental, riconosciuta dall’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione col Gruppo Insubrico di Ornitologia (GIO).
Le tre organizzazioni a settembre hanno portato a Varese il convegno nazionale di ornitologia, che ha registrato oltre 300 iscrizioni. Il corso sarà condotto da differenti membri del GIO, organizzazione di volontariato che da oltre vent’anni conduce ricerche in provincia di Varese e che garantisce due relatori per ogni singolo incontro.
Il corso – patrocinato dalla Città di Varese, che mette a disposizione la Sala Montanari – vedrà la sua parte teorica strutturata in cinque lezioni frontali, della durata di due ore circa ciascuna in orario serale, sui seguenti argomenti: osservare e comprendere gli uccelli; gli uccelli delle zone aperte, della campagna e della città; ascolto dei canti; gli uccelli del
bosco; metodi di censimento, citizen science e ornitho.it Sono previste anche due esercitazioni sul campo.
Accompagnati da ornitologi soci del GIO, i partecipanti scopriranno i trucchi del mestiere per riconoscere le specie di uccelli del territorio. Un’ Occasione per mettere in pratica gli insegnamenti appresi e misurarsi con le proprie abilità.
Adriano Martinoli, docente universitario di zoologia, invita gli studenti a partecipare: “Le tematiche trattate dal corso di ornitologia proposto a partire dal 12 di aprile sono di grande utilità per chi si vorrà occupare di gestione ambientale in senso lato”.
L’associazione studentesca EnvironMental, tramite il presidente Silvio Cova sottolinea: “Apprendere le basi dell’ornitologia, dalla teoria alla raccolta dati sul campo: l’iniziativa è rivolta ad appassionati e studenti. Sarà occasione di incontro tra naturalisti e aspiranti di tutta la provincia per fare esperienza sullo studio dell’avifauna”.
Milo Manica, presidente del GIO, conclude: “Poter condividere il nostro bagaglio di sapere in collaborazione con Enti e Istituzioni di prestigio ci rende orgogliosi del lavoro che facciamo. Tutto ciò è possibile grazie ai nostri volontari che da anni si impegnano in ricerca e divulgazione”.
INFORMAZIONI UTILI:
Iscrizioni entro il 9 aprile tramite i qr-code in locandina oppure tramite mail a gruppoinsubricoornitologia@gmail.com. Quota di iscrizione 35€ (gratuito per gli studenti
universitari iscritti all’associazione EnvironMental)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.