Alla fine il treno Varese-Milano Centrale passerà da Saronno?
Il nuovo servizio è stato tirato fuori da Forza Italia dentro alla polemica in corso a Saronno sul futuro dei servizi Malpensa Express, quando aprirà la nuova ferrovia Gallarate-Malpensa. Esiste davvero l'ipotesi?

Da Varese a Milano Centrale con un treno diretto?
La richiesta – con un pizzico di polemica – torna alla ribalta di tanto in tanto.
E se l’ultima volta il sindaco di Varese Galimberti l’ha riproposta, se Trenord non è mai stata entusiasta di fronte all’ipotesi, adesso l’ipotesi di un treno diretto torna alla ribalta.
Dove?
Succede dentro un’altra polemica, quella in corso a Saronno sul destino dei servizi “Malpensa Express”.
Oggi da Saronno passano tutti i treni Malpensa Express per l’aeroporto, che offrono (non tutti) un servizio molto frequente e diretto dalla città a Milano centro, a Cadorna.
Ora però si avvicina l’apertura della nuova ferrovia Gallarate-Malpensa, che sposterà il baricentro – almeno in parte – dalla rete FerrovieNord che passa da Saronno alla rete Rfi che passa da Gallarate.
Il sindaco saronnese Airoldi è preoccupato, il Pd pure, il centrodestra saronnese rassicura, facendosi forte del fatto che il centrodestra è al governo in Regione, controlla Trenord e fa le scelte sulla programmazione del servizio ferroviario.
Ma cosa c’entra con Varese tutto questo?
C’entra perché proprio nell’ambito di questo dibattito Forza Italia Saronno – si presume informata in Regione – ha scritto in una nota che ai treni diretti da Varese a Cadorno in futuro “si aggiungerebbe – grazie a lavori di potenziamento della stazione di Bovisa – un altro regio express da Varese ovviamente con cadenze diverse che si instraderebbe per Lancetti/Garibaldi/Centrale“.
Insomma: sarebbe il tanto agognato (dai varesini) treno diretto Varese-Milano Centrale, che fino ad oggi non sarebbe nero su bianco in alcun documento. Certo: il passaggio dalla rete FerrovieNord a Milano Centrale non è velocissimo (la linea Bovisa-Lancetti-Garibaldi-Centrale è piuttosto tortuosa e lenta), però sarebbe un diretto.
Uno schema del riordino dei servizi nel quadrante Nord-Ovest di Milano compare invece nella delibera sul potenziamento della Milano-Rho-Gallarate.
Nella lista di servizi ipotizzati per il “riordino” delle corse su Malpensa vengono citati due servizi passanti da Saronno: “un servizio semiorario Milano Cadorna-Malpensa T2-Gallarate via Saronno” (con capolinea Gallarate) e “il prolungamento del servizio S9 semiorario da Saronno a Malpensa T1 via Castellanza FN
(raccordo Z) Gallarate”.
A questo punto sarebbe bene chiarire: davvero esiste l’ipotesi di un treno Varese-Saronno-Milano Centrale?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.