Bici d’epoca e maglie di lana, da Somma Lombardo parte la ciclostorica “La tre leoni”

Domenica la seconda edizione della prova organizzata dal Velo Club Sommese. Si pedala sulle due sponde del Ticino, tra Varesotto e Novarese

ciclostorica la tre leoni

Il ciclismo eroico torna nel Varesotto domenica 21 aprile. Gli infaticabili organizzatori del Velo Club Sommese hanno previsto per domenica prossima la seconda edizione della ciclostorica denominata “La Tre Leoni”, inserita nel circuito delle “Ciclostoriche di Lombardia” sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Il regolamento impone abbigliamento e biciclette d’epoca per coloro che dovranno affrontare i 57 chilometri del percorso disegnati nella Valle del Ticino, tra Lombardia e Piemonte. Un tracciato che darà la possibilità ai partecipanti di ammirare i paesaggi del Parco del Ticino, di pedalare sulle sponde del fiume, di apprezzare i vigneti piemontesi di Mezzomerico e consentirà la visita (sosta intermedia) dello splendido borgo di Tornavento e il passaggio in via Gaggio, area naturalistica protetta del Parco del Ticino, attraversata da splendida strada bianca.

«Dopo il successo dello scorso anno – afferma il presidente del Velo Club Sommese Silvio Pezzotta – abbiamo deciso di replicare per dare la possibilità agli appassionati di avere una nuova opportunità di immergersi nella natura dei nostri luoghi divertendosi».

La bella cornice del Castello dei Visconti di San Vito ospiterà il ritrovo e la partenza, mentre al Santuario della Madonna della Ghianda sarà la sede di arrivo con il ristoro finale presso l’Antico Portico (i due punti sono poco distanti).

ciclostorica la tre leoni

Il programma prevede il ritrovo e le iscrizioni dalle ore 8 e la partenza alle ore 9.30; nella sede di partenza sarà disponibile il volume
storico “Tre Valli Varesine – la storia”.

L’iscrizione avverà in loco il giorno della manifestazione, ma si consiglia di scaricare il modulo di preiscrizione (qui) compilarlo ed inviarlo a latreleoniciclostorica@gmail.com per potersi assicurare un posto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.