Colpo triplo per la Polti-Kometa: tappa e due maglie per Lonardi al Giro di Turchia

Quarto successo stagionale per la squadra di Ivan Basso: Van Poppel squalificato per aver chiuso il velocista italiano che può festeggiare anche il primato in classifica e nei punti

giovanni lonardi polti kometa ciclismo giro di turchia | foto Sprint Agency

Quarta vittoria stagionale per la Polti-Kometa, la squadra di ciclismo guidata da Ivan Basso con radici solide nel Varesotto. Nella terza frazione del Giro di Turchia arriva il colpo triplo di Giovanni Lonardi, uno degli sprinter del team: l’esperto veronese si è imposto sul traguardo della Fethiye-Marmaris di 147 chilometri e ha conquistato anche la maglia di leader della classifica generale oltre che di quella a punti.

Il verdetto è arrivato una decina di minuti dopo il termine della frazione, perché a tagliare per primo il traguardo è stato Danny Van Poppel della Bora-Hansgrohe. L’olandese però ha tagliato la strada in maniera evidente Lonardi che era uscito alle sue spalle e stava per operare il sorpasso decisivo a una cinquantina di metri dall’arrivo. Van Poppel ha esultato ma è parso chiaro fin da subito che lo sprint era oltre i limiti del regolamento: premiazione slittata di qualche momento e decisione favorevole al 27enne italiano. (foto Sprint Agency: Van Poppel esulta, Lonardi protesta ma vince)

Lonardi ha sfruttato alla perfezione il lavoro dei compagni di squadra: la Polti si è mossa negli ultimi chilometri per collaborare con altre formazioni a stoppare gli ultimi tentativi di scatti solitari. Poi, negli ultimi 3 chilometri, la squadra bianca-rosso-verde ha scortato con diversi uomini lo sprinter – gli ultimi del treno sono stati Maestri e Pierobon – fino al tratto conclusivo.

L’atleta della Polti-Kometa torna così al successo dopo oltre due anni (e parecchi piazzamenti): l’ultima vittoria era arrivata alla Clasica Comunitat Valenciana nella gara d’esordio della stagione 2022 in maglia Eolo. Lonardi ora comanda anche la generale del Giro di Turchia con 4″ su Enrico Zanoncello (VF Group-Csf-Bardiani) e sul tedesco Henri Uhlig (Alpecin-Deceuninck) anche se chiaramente la vittoria assoluta si deciderà venerdì con l’arrivo in salita di Manisa. Prima e dopo però ci sono altre occasioni per gli sprinter e Lonardi ci riproverà.

Polti-Kometa – Vittorie 2024
1) Davide PIGANZOLI – Tour of Antalya, 3a tappa
2) Davide PIGANZOLI – Tour of Antalya, classifica finale
3) Jhonatan RESTREPO – Tour of Rwanda, 3a tappa
4) Giovanni LONARDI – Presidential Tour of Turkiye, 3a tappa

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.