Coppa del Mondo di canottaggio: il maltempo non rallenta l’allestimento del campo di regata
Sopralluogo del sindaco Galimberti e del direttore tecnico Frattini alla Schiranna a dieci giorni dalle regate: «Logistica già predisposta, ultimeremo presto i lavori»
La tribuna è pronta, anche se ha i “piedi nell’acqua” a soli dieci giorni dal primo start ai barchini di partenza. L’avvicinamento alla prima tappa di Coppa del Mondo di canottaggio, prevista a Varese tra venerdì 12 e domenica 14 aprile, non è dei più semplici a causa delle precipitazioni che hanno colpito la nostra provincia e hanno causato l’esondazione del lago.
Le acque sono uscite anche alla Schiranna, ma le operazioni di allestimento sono proseguite anche nei giorni di pioggia, tant’è vero che – come si vede nella foto – la tribuna principale è stata regolarmente montata di fronte alla linea di arrivo. Nell’area è stato effettuato oggi un sopralluogo ufficiale, da parte del sindaco Davide Galimberti (in qualità di presidente del comitato organizzatore, quello chiamato abitualmente “Varese Rowing”) e di Pierpaolo Frattini, direttore organizzativo della kermesse remiera.
«La logistica a terra era già stata predisposta da tempo, proprio tenendo conto di eventuali difficoltà dovute all’acqua alta – spiega Frattini -. Per questo motivo la situazione non ci coglie di sorpresa. Il Parco riservato agli atleti e la tribuna sono pronti e nei prossimi giorni tutto sarà ultimato». Al direttore fa eco Galimberti: «A pochi giorni dall’evento i lavori sono a ottimo punto: il maltempo non semplifica l’organizzazione ma tutti i piani studiati permetteranno ad atleti e pubblico di vivere le regate nelle migliori condizioni».
La Coppa del Mondo si svolge annualmente in tre diversi appuntamenti: nel 2024 le città incaricate di ospitare le regate sono Varese, Lucerna (24-26 maggio: quella svizzera è la tappa presente in ogni edizione) e Poznan (14-16 giugno). Trattandosi, questo, di anno olimpico le gare sono particolarmente importanti nell’ottica di avvicinamento a Parigi visto che i Giochi, per il canottaggio, sono l’appuntamento cruciale di ogni quadriennio. A Varese non sono in palio pass olimpici ma è evidente che molti equipaggi potranno utilizzare le regate della Schiranna per preparare l’ultimo assalto alla qualificazione o per affinare la preparazione in vista dell’estate.
Oltre trecento volontari per la prima tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio a Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.