Da Il Gelato di Marina, il “Vergiatello” diventa un’eccellenza del territorio
Un gusto speciale dalla lunga tradizione, che l'amministrazione comunale ha deciso di premiare. Il 21 aprile la festa per la consegna del riconoscimento
Un gelato dal gusto speciale si è guadagnato la Denominazione comunale d’origine (De.C.O.), diventando a tutti gli effetti una vera specialità di Vergiate. Si tratta del “Vergiatello“: una prelibatezza che dal 2019 si può gustare da Il Gelato di Marina, la gelateria artigianale di via Piave.
La De.C.O. è un’onorificenza che i comuni possono assegnare ai prodotti di alta qualità con una rilevanza particolare sul proprio territorio. A selezionare il “Vergiatello” per la De.C.O. è stata la giunta comunale di Vergiate guidata dal sindaco Daniele Parrino su parere di una commissione composta da ristoratori, gestori di attività ricettive e altri professionisti del settore.
Il “vergiatello”Versione gelato di un dolce a base di nocciole e mandorle arrivato dal Piemonte e adottato dai vergiatesi (per i quali è ormai un prodotto tipico), il “Vergiatello” ha il suo posto fisso tra i gusti del Gelato di Marina dal 2019, ma la sua storia è molto più lunga. «Per la nostra famiglia – racconta la titolare Marina Pizzamiglio – quella del “Vergiatello” è una tradizione cominciata nel 1920, quando i nostri parenti originari del Piemonte lo portarono in paese e il gelato si produceva ancora a mano».
Domenica 21 aprile alle 15 dal Gelato di Marina ci sarà la cerimonia ufficiale con la consegna della targa da parte delle autorità. Una data speciale, perché è anche il giorno del decimo anniversario dell’attività. «Questo riconoscimento – commenta la titolare – è una bella soddisfazione per me e tutta la mia famiglia. C’è tanto impegno dietro a questo lavoro. Si comincia la giornata presto e si finisce tardi, ma noi lo facciamo con passione, per portare sempre ai nostri cliente dei prodotti di qualità realizzati con materie prime selezionate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.