Da Varese al Nepal 2024: ultimo giorno tra i villaggi di Okhaldhunga
Qualche lacrima per il saluto, che evidenzia l'importanza degli incontri fatti in questi giorni, dopo una giornata tra visite e nuove scoperte
Oggi è stata una giornata piena e intensa dedicata alla scuola e orfanotrofio di Dhikure.
In mattinata ci hanno raggiunto tutti i bambini con i loro genitori, anche dai villaggi vicini, e abbiamo iniziato a distribuire i vestiti raccolti grazie al contributo dei donatori di Nepal nel Cuore ODV.
Dopo la calorosa cerimonia di benvenuto con la consegna delle tradizionali KAATTA (sciarpe colorate ben auguranti), è stato un susseguirsi di interventi emozionanti: danze tipiche proposte dalle ragazze più grandi, canti e discorsi più istituzionali.
Abbiamo consegnato palloni, penne, matite colorate e altro materiale didattico ai presidi di Dhikure, Nalidanda e Bakhare.
Il pomeriggio è proseguito tra balli e canti insieme, per concludersi con una cena condivisa con gli insegnanti, i bambini residenti e i portatori che ci hanno accompagnato in questo trekking.
Oggi è stato anche l’ultimo giorno tra i villaggi di Okhaldhunga e sia tra i ragazzi che tra noi, qualche lacrima ha evidenziato la ricchezza di questi incontri.
Ngima Sherpa da anni porta diversi escursionisti, alcuni dei quali varesini o varesotti, ad un passo dalle cime più alte del mondo nel suo Nepal (QUI la serie di articoli intitolati “Diario nepalese”).
Ngima ha 56 anni, è nepalese e abita da quasi 20 anni a Varese con la sua famiglia, la moglie e quattro figli. È il presidente di “Okhaldhunga Nine Hill Association”, oltre a gestire l’agenzia “Unlimited Sherpa Expeditions”. Da pochi mesi è anche presidente dell’associazione “Nepal nel cuore ODV”.
Organizza, insieme alla sua associazione che ha sede in Nepal, viaggi di vario tipo. Con questo gruppo di camminatori solidali attraverserà villaggi e luoghi dove pochi escursionisti hanno avuto la possibilità di arrivare, cogliendo un’occasione significativa ed importante. Attraverso l’aiuto e la beneficenza di tanti singoli amici e associazioni Ngima e i suoi collaboratori sono riusciti a fare tanto: quattro scuole, un orfanotrofio, le adozioni a distanza, un serbatoio interrato di acqua potabile, un forno crematorio, due cliniche, un ambulatorio per l’igiene e la sanificazione per le donne, una sala parto, i pannelli solari, un camino, una stufa, due ponti, una radio e tanto altro.
Quest’anno il gruppo che si sta preparando è composto da 10 persone che, attraverso il passaparola, l’assaporare una cena nepalese, partecipare ad un evento di campane tibetane, si sono affidate a Ngima e al suo staff di “Nine Hills” per percorrere tutti uniti questo viaggio.
Per chi volesse conoscere le realtà di cui si occupa Ngima Sherpa, ecco i riferimenti: www.ninehills.org.np, www.unlimitedninehills.com, Facebook (qui), i contatti di “Nepal nel cuore ODV” (nepalnelcuoreodv@gmail.com, ngimasherpa52@gmail.com, 329-4439236).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.