Esercitazione in Liguria per il Soccorso Alpino lombardo
Le squadre forra di Lombardia, Liguria e Piemonte si sono ritrovate ad Arenzano per due giorni di esercitazione e formazione congiunta
Due giorni di esercitazione e formazione congiunta, sabato e domenica 20 e 21 aprile, per le squadre forra di Lombardia, Liguria e Piemonte del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. I tecnici, una trentina, si sono trovati ad Arenzano per rafforzare sinergie e tecniche condivise. Sabato hanno simulato un raduno di torrentismo nel parco del Beigua, in uno scenario di ricerca e soccorso di diversi feriti, come era avvenuto nel mese di agosto 2023 in Lombardia, in occasione del meeting internazionale di canyoning, durato diversi giorni, che aveva impegnato i soccorritori lombardi per quasi una settimana.
Domenica invece i tecnici si sono esercitati con altri simulati all’interno del Rio Prialunga, coadiuvati da istruttori tecnici e sanitari. I partecipanti hanno trovato ospitalità presso l’agriturismo La Fonda, dove circa 25 anni fa nacque l’Associazione italiana canyoning (AIC). Sempre più spesso i servizi regionali confinanti del Cnsas sono chiamati a collaborare, soprattutto in situazioni di emergenza. Momenti di confronto come questo sono sempre molto apprezzati ed è grande la soddisfazione reciproca di referenti, organizzatori e volontari. L’anno prossimo sarà la Lombardia a organizzare e ospitare l’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.