Varese
“Fondamentali”, arriva a Varese il festival dei diritti
Dal 7 al 14 aprile alla Biblioteca civica, prima edizione del festival letterario dedicato ai diritti fondamentali. Si comincia da Welfare, Famiglia e Pace
Parte con la tre giorni organizzata dal 12 al 14 aprile la prima edizione del festival letterario “Fondamentali”, dedicato appunto all’approfondimento sui diritti fondamentali, e organizzato a Varese nei locali della biblioteca civica. La tre giorni è nata dalla collaborazione tra il Comune di Varese, SPI CGIL e la casa editrice People.
«Questa prima edizione della manifestazione, che si terrà dal 12 al 14 aprile e si svolgerà all’interno della Biblioteca Civica di via Sacco, focalizza l’attenzione su tre temi di stringente attualità: welfare, pace e famiglie – ha spiegato l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – Ogni giornata sarà dedicata a un diritto e vedrà la presentazione di tre libri, in dialogo con chi si occupa dei relativi temi sul territorio varesino. Si tratta di un’iniziativa che fin dalla sua prima volta è riuscita ad unire un numero importante di associazioni varesine, che già si occupano di questi temi sul territorio, si tratta quasi di una ventina di realtà».
I tre temi dell’anno, welfare, pace e famiglie, si svilupperanno in tre giorni distinti: «Abbiamo scelto di iniziare con questi tre temi perchè li consideravamo particolarmente importanti – ha sottolineato Stefano Catone, della casa editrice People – Temi che sono di stretta attualità, ma che possono essere declinati e approfonditi in maniera anche più storica. Penso solo alla presentazione de “Il conflitto innaturale” il libro di Pietro Graglia, che non solo non è un testo che descrive i fatti più recenti di quella regione ma che ripercorre in una prospettiva più storica quello che è successo in Palestina».
La questione vale anche per il Welfare: «Ci piace dire che siamo sostenitori di questa iniziativa, perchè tratta di questioni che affrontiamo tutti giorni – Spiega Giacomo Licata, segretario generale di Spi Cgil – La presentazione del libro di Francesca Coin “Le grandi dimisssioni”, per esempio, è stato un caso editoriale di un anno fa e per la prima volta c’è una ricerca che ci mette di fronte a un tema che interroga anche il sindacato: i lavoratori rifuggono da alcuni luoghi di lavoro, probabilmente perchè i ritmi di vita sono diventati sempre piu insostenibili. Nel luogo produttivo più importante della provincia di Varese, per esempio, l’aeroporto di Malpensa, c’è un turnover del 30% di lavoratori e lavoratrici che rinunciano al posto di lavoro che avevano».
I CONTENUTI DEL FESTIVAL
Si comincia venerdì 12 aprile alle 17.00, con incontri incentrati sul tema del welfare. Presenteranno i propri lavori Lorenzo Fronte, autore di Compagni di diritti. La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità spiegata ai bambini delle scuole primarie, Alessandra Vescio autrice di La salute è un diritto di genere e Francesca Coin con Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprendersi la vita.
Si prosegue sabato 13 aprile dalle 15.00, trattando il tema della pace. Sarà l’occasione per ascoltare e dialogare con Francesco Vignarca, autore di Disarmo nucleare. È ora di mettere al bando le armi nucleari prima che sia troppo tardi, Piero Graglia, con Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina. Origini e motivi di un muro e Luca Radaelli di Emergency che presenterà Una persona alla volta, di Gino Strada.
La giornata conclusiva di domenica 14 aprile, a partire dalle 15.00, sarà dedicata alle famiglie e vedrà gli interventi di Samuele Cafasso autore di Figli dell’arcobaleno, Stefania Prandi con Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta e Matteo Grandi autore diLa famiglia X.
Sabato e domenica, a partire dalle 16, al piano terra nei locali dell’emeroteca, si svolgerà Fondamentali Kids, con laboratori dedicati a bambini e ragazzi incentrati sulle tematiche dell’attivismo e del clima, a cura di Serena D’Angelo.
Nella sala Lettura, antistante la sala Morselli dove si svolgeranno gli incontri, sarà inoltre allestita una mostra mercato di libri sul tema, a cura delle principali librerie varesine.
Tutti i dettagli sono sul sito www.festivalfondamentali.it.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Venerdì 12 aprile
Welfare
h.17
Lorenzo Fronte
Compagni di diritti
La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità spiegata ai bambini delle scuole primarie
Introduce: Ilaria Antonietti
h.18
Alessandra Vescio
La salute è un diritto di Genere
Introduce: Oriella Riccardi
h.19
Francesca Coin
Le grandi dimissioni.
Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita.
Introducono: Giacomo Licata e Livio Muratore
Sabato 13 aprile
Pace
h.15
Francesco Vignarca
Disarmo Nucleare.
E’ ora di mettere al bando le armi nucleari prima che sia troppo tardi.
Introducono: Rosi Brandi e Mario Agostinelli
h.16
Piero Graglia
Il confine Innaturale.
La barriera tra Israele e Palestina. Origini e motivi di un muro.
Introduce: Antonio Orecchia
h.16
Laboratorio Attivista
(6-8 anni)
A cura di Serena D’Angelo
h.17
Luca Radaelli (Emergency)
Gino Strada – Una persona per volta.
Introduce: Laura Basili
Domenica 14 aprile
Famiglie
h.15
Samuele Cafasso
Figli dell’arcobaleno.
Madri lesbiche, padri gay, diritti negati in Italia (dieci anni dopo)
Introduce: Gaia Angelo
h.16
Stefania Prandi
Le conseguenze.
I femminicidi e lo sguardo di chi resta.
Introduce: Maria Grazia D’Amico
h.16
Laboratorio Climatico
(12-14 anni)
A cura di Serena D’Angelo
h.17
Matteo Grimaldi
La famiglia X.
Introduce: Stefania Radman