Fossili e minerali veri a scuola: i bambini di Oggiona preparano la mostra
I bambini hanno studiato la preistoria su fossili veri, protagonisti della mostra aperta a scuola dal 12 al 14 aprile, dalle ore 14 alle 20
Come piccoli paleontologi in questi giorni i bambini della primaria Battisti di Oggiona (IC Galvaligi di Solbiate Arno) stanno lavorando con una serie di fossili veri, messi a loro disposizione dall’appassionato Adriano Segato, per studiarli e preparare la mostra temporanea Fossili e minerali, aperta al pubblico nel fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, dalle ore 14 alle 20 negli spazi della scuola, trasformati per l’occasione in museo della preistoria.
L’iniziativa è nata all’interno del progetto “Alla scoperta di fossili e minerali”, proposto dagli insegnanti per avvicinare le bambine e i bambini al mondo della paleontologia.
Gli alunni della Battisti si sono impegnati in diverse attività didattiche per approfondire il tema dei fossili e della formazione dei minerali, studiando la materia con veri reperti.
«La disponibilità di questo materiale permette ai bambini di sperimentare un approccio ludico e innovativo allo studio della preistoria, coniugando gli aspetti scientifici della ricerca a quelli artistici e valorizzando, nel contempo, la trasmissione dei saperi tra adulti e bambini», spiegano i docenti introducendo l’idea di allestire una vera e propria mostra interattiva.
Le insegnanti Rea Pina, Mara Milani, Anna Barletta e Paola Fabris della scuola primaria Battisti, insieme al Comitato genitori, ringraziano Adriano Segato «per aver messo a disposizione il frutto del suo lungo e appassionante lavoro, che crea l’occasione per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte e della scienza tramite una significativa relazione educativa».
QUI la locandina della mostra.
La scuola primaria Battisti è in iazza Risorgimento 1, a Oggiona con Santo Stefano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.