Futura corsara a Macerata: biancorosse in finale-promozione per la A1
Nettissimo 3-0 esterno a favore della squadra di Beltrami che accede all'ultimo atto della A2. Travolte le marchigiane: "Con il passare degli scambi la fiducia è venuta dalla nostra parte"
Busto Arsizio avrà, alla fine, due squadre nella Serie A1 della pallavolo femminile? Ancora presto per dirlo, ma intanto la Futura Volley Giovani si è guadagnata il diritto di disputare (e lo farà da favorita, per lo meno con il fattore campo a disposizione) la finale per la promozione nella massima serie.
Le Cocche hanno infatti dominato la Gara2 di semifinale a Macerata: 3-0 per Tonello e compagne che avevano faticato ma vinto anche il primo incontro, sabato scorso, al PalaBorsani (3-2 in quel caso il risultato). Nelle Marche non c’è stata storia e i parziali dei tre set portano i dati di una partita perfetta: 16-25; 18-25; 10-25.
E dire che durante la pool promozione – seconda fase del campionato di A2 – la trasferta era stata spesso sintomo di problemi e di prove poco esaltanti per le biancorosse. Una situazione cancellata sul campo della Balducci che, al contrario, ha sbagliato tanto, faticato in ricezione e, a cascata, non è riuscita a imporre il proprio gioco.
Busto ha spinto forte al servizio, difeso molto bene (ottima Bonvicini) e questo ha consentito anche attacchi incisivi con Zanette (15 punti) ad altissimi livelli e con anche Cvetnic in doppia cifra (12). Il tutto senza Conceicao, fermata dall’infortunio.
«Ringrazio le ragazze e la società per la conquista di questa finale perché io sono arrivato da due settimane e per me è un regalo enorme – ha detto coach Alessandro Beltrami – Abbiamo fatto alcune scelte tattiche diverse da Gara1 perché Macerata ci aveva messo in difficoltà; con il passare degli scambi abbiamo preso fiducia mentre Macerata l’ha via via persa. Superato lo spauracchio della trasferta, ora possiamo riposare brevemente per poi affrontare la finale»
Sull’altro lato del tabellone l’incertezza è maggiore; Messina, che aveva perso Gara1 in casa, si è rifatta andando a vincere sul campo di Talmassons per 1-3. La seconda finalista quindi uscirà dal terzo confronto, in programma di nuovo in Sicilia.
Cbf Balucci Hr Macerata – Futura Volley Giovani 0-3
(16-25; 18-25; 10-25)Macerata: Bonelli 4, Stroppa 4, Mazzon 5, Broekstra 1, Fiesoli 4, Bolzonetti 7, Bresciani (L),Civitico 2, Dzakovic 1, Vittorini 3,Morandini, Stroppa 4. ne. Masciullo, Quarchioni. All. Carancini.
FVG Busto A: Monza 4, Zanette 15, Tonello 7, Rebora 7, Cvetnic 12, Pomili 7, Bonvicini (L), Bosso. ne. Bresciani, Furlan, Osana, Citterio (L2), Del Core. All. Beltrami.
Note Futura. Battuta: errate 6, ace 7. Ricezione: 58% positiva, 44% perfetta, 1 errore. Attacco: 37 % positività, 4 errori, 3 murati. Muri: 8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.