Il freddo riporta la neve, imbiancato il Campo dei Fiori
Previste nevicate anche a 800 metri di quota per tutta la giornata. Nell'area del basso varesotto e alto milanese invece si aspettano piogge fino a 50 millimetri in 24 ore. Temperature minime di 4 gradi
È tornata la neve sulle montagne, anche a quote relativamente basse. La pioggia che sta cadendo nelle città, infatti, salendo di quota è neve. Lo mostrano ad esempio le webcam in cima al Campo dei Fiori, dove si sta posando una leggera coltre bianca (nella foto in alto).
Questo colpo di coda dell’inverno potrebbe portare neve sia oggi -fino anche agli 800 metri di quota- sia domani -dai mille in su-. Le temperature sono effettivamente molto basse: praticamente in tutto il Varesotto la temperatura minima toccata questa mattina era di 4 gradi e le massime non dovrebbero superare i 10. Un copione simile sarà quello che si verificherà anche martedì mentre poi da mercoledì tornerà il sole con temperature lievemente più calde (leggi qui i dettagli del meteo).
E dove non nevica pioverà, anche tanto. “Per tutta la giornata di lunedì 22 aprile sulla Lombardia è previsto tempo perturbato, in particolare tra la notte e il mattino, in parziale attenuazione dal tardo pomeriggio -si legge nel bollettino della protezione civile-. Le precipitazioni saranno moderate diffuse sui settori occidentali e meridionali (20-30 mm/24h, con possibili picchi isolati di 40-50 mm/24h) e da deboli a moderate altrove (10-25 mm/24h); anche a carattere di rovescio o temporale. Attesi venti da moderati a forti orientali in pianura ed Appennino, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffica tra 60-80 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata”.
Per questi motivi è in vigore un’allerta meteo di colore giallo (ordinaria) per tutta l’area del cosiddetto nodo idraulico di Milano che comprende il basso varesotto e l’alto milanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.