“Turni troppo pesanti”, protesta davanti alla 3SG-Camelot di Gallarate

Presidio di alcuni dipendenti, insieme al sindacato Al Cobas, all'ingresso carraio del complesso della 3SG, in via Sottocorno. Contestano turni troppo pesanti e chiedono premialità definite per contrastare la perdita di potere d'acquisto degli stipendi

gallarate generico

Lavoratori e sindacati di base in protesta alla 3SG Camelot, l’azienda di servizi socio-sanitari del Comune di Gallarate.
Chiedono “turni meno massacranti e un accordo di secondo livello”. Anche se va notato che la protesta è arrivata proprio nel giorno in cui azienda e sindacato confederale hanno definito l’accordo.

“I ripetuti richiami in servizio del personale e il pesante carico lavorativo dovuto all’ assenza frequente della terza operatrice nei nuclei non consente alle operatrici il necessario recupero psico-fisico e la adeguata serenità sul luogo di lavoro con il rischio che ciò influisca sullo stesso servizio. Infatti, le assenze delle dipendenti, vengono gestite aumentando i loro carichi di lavoro”, dice il volantino della Al Cobas.

In particolare il sindacato ha chiesto l’introduzione di una pausa dopo il turno notturno, per evitare che chi ha fatto la notte si trovi ad affrontare poi uno dei turni diurni già il giorno successivo.

Il sindacato chiede inoltre “un premio per contrastare il carovita e gli incrementi di inflazione e aumenti di generi di prima necessità (elettricità, carburanti, spese generi alimentari, ecc.)” e contesta all’azienda di non aver risposto e di attuare “una modalità discrezionale per il pagamento dei premi al personale”.

La protesta è stata attuata con un presidio all’ingresso carraio del complesso della 3SG, in via Sottocorno.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 24 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.