In Valbossa e Caos alleati per avvicinare le donne alla prevenzione del tumore al seno
Il prossimo 11 maggio negli ambulatori di 9 comuni della Valle ci sarà il personale delle Breast Unit delle due aziende ospedaliere per una mattinata di controlli. Ad Azzate arriverà la clinica mobile il 9 giugno. È necessario l'appuntamento, fino a esaurimento di posti
Dieci comuni alleati delle donne per combattere il tumore al seno. Nel mese di maggio e di giugn0 sono in programma screening gratuiti ed eventi informativi organizzati da In Valbossa aps e da Caos odv.
L’evento che punta alla prevenzione e alla diagnosi precoce, fondamentale per sconfiggere il tumore nella sua fase iniziale. Prevede un mattina di open day realizzati con il personale delle Breast Unit della Sette Laghi e della Valle Olona.
Si parte SABATO 11 MAGGIO 2024 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 con le visite effettuate negli ambulatori dei comuni che si sono classificati dal secondo al decimo posto nella camminata “Val Bossa in Rosa” dell’ottobre scorso:
Comune di CARNAGO Piazza Gramsci n. 3 (Municipio)
Comune di BUGUGGIATE Via IV Novembre n. 1/a
Comune di JERAGO CON ORAGO Via Moncucco n. 15 Poliambulatorio Aldo e Cele Dacco
Comune di BRUNELLO Via G. Verdi (vicino alle poste e oratorio)
Comune di GALLIATE LOMBARDO Piazza Parrocchiale ambulatorio comunale
Comune di INARZO Via Patrioti n. 26 Ambulatorio Comunale
Comune di BODIO LOMNAGO P.zza Benemerita Arma dei Carabinieri, ambul. comunale
Comune di MORNAGO Ambulatorio medici di base Via Carugo n. 9
Comune di DAVERIO Via Giovanni XXIII n. 4
Per prenotare la visita comporre il nr 328 3007961 tutti i giorni dalle 14 alle 19 fino ad esaurimento di posti. Non occorre l’impegnativa del medico ma occorre portare gli esami precedenti.
Domenica 9 giugno, invece, la clinica mobile di “senologia al centro” del centro Gnodi insieme alla Lilt sarà al Belvedere di Azzate, comune che si è classificato al primo posto per nr di cittadini partecipanti alla camminata. Le modalità di adesione verranno rivelate in un secondo momento.
«L’importanza della cultura della prevenzione del tumore al seno, il forte sostegno alle campagne di sensibilizzazione, la strenua difesa dell’imprescindibile screening di base sul territorio sono alla base dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – Sono l’ulteriore frutto delle donazioni raccolte grazie all’edizione 2023 di Valbossa IN Rosa e in particolare sono i premi assegnati ai Comuni in base alla classifica di presenze alla Camminata al Lago IN Rosa dell’ottobre 2023».
Testimonial della presentazione, a cui hanno partecipati rappresentanti di tutti i comuni coinvolti, è stata Elena Borlin che ha parlato della sua esperienza di donna salvata dall’open day. Unanime il plauso all’associazione In Valbossa che punta sull’informazione e la prevenzione in una provincia dove l’incidenza del tumore al seno è tra le più elevate d’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.