La croce del Poncione compie 70 anni, l’alba in vetta per celebrarla

La spedizione ha dato il via alla giornata di festeggiamenti in vetta dedicati ad una ricorrenza importante. Il monumento domina e illumina due valli

I 70 anni della croce sul Poncione

L’attaccamento della valle – e non solo – per uno dei suoi simboli, passione che fa svegliare col buio e raggiungere uno dei punti più amati dai varesini, la croce del Poncione, altura che fa da spartiacque fra Valganna e Valceresio.

Galleria fotografica

I 70 anni della croce sul Poncione 4 di 11

La spedizione ha dato il via alla giornata di festeggiamenti in vetta dedicati ad una ricorrenza importante, cioè la posa, 70 anni fa, della croce.

Le foto (realizzate da Cristian Ortobelli del gruppo Fb “Sei di Cuasso se…“) testimoniano un momento quasi magico, molto particolare, con un’alba arancione visibile peraltro da gran pare della Lombardia che ha caratterizzato il cielo di una domenica primaverile che arriva dopo giornate dal cielo cupo.

La prima ascesa sul monte è partita dopo le 5 e in tanti hanno salutato l’evento con una colazione in vetta, cui seguirà il pranzo (qui il link dell’evento).

La croce del Poncione era stata collocata inizialmente nella grotta di Lourdes di fronte alla Badia San Gemolo. Nel 1954 venne l’idea di spostarla in cima al monte e grazie ad un gruppetto di volontari (che trasportarono il materiale sulle spalle fino in cima alla vetta) il progetto si realizzò. Da quel giorno la croce continua a dominare e illuminare le due valli.

L’incasso della festa sarà devoluto in beneficenza agli oratori di Valganna, Cuasso e Bisuschio.

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I 70 anni della croce sul Poncione 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.