Varese

La musica organistica a Varese nel Risorgimento

La serata, organizzata dall’Associazione Organistica Varesina, vedrà come protagonisti l’organista Ismaele Gatti e Matteo Maino

11 Maggio 2024

Sabato 11 maggio alle ore 21.00 nella Chiesa di San Michele a Bosto (Varese) si terrà un evento legato alla musica organistica italiana del XIX secolo e alla storia di Varese nel Risorgimento. Questa serata, organizzata dall’Associazione Organistica Varesina, vedrà come protagonisti l’organista Ismaele Gatti e Matteo Maino, giovane varesino laureato in storia che curerà alcuni interventi incentrati sulla storia di Varese nel Risorgimento.

Nella chiesa di Bosto è conservato un organo meccanico dell’organaro Eugenio Biroldi, costruito nel 1819 e recentemente restaurato. Questo strumento è ideale per eseguire la musica organistica italiana del XIX secolo, musica dal carattere orchestrale, che imita le forme tipiche dell’Ouverture e delle arie d’opera. Nel concreto si offrirà una breve descrizione della vita culturale e sociale varesina dell’epoca e un ricordo della battaglia di Varese combattuta il 26 maggio 1859.

Eventi storici rilevanti e musica porteranno l’ascoltatore a rievocare un contesto artistico e culturale che ha segnato non solo la storia di Varese, ma l’intera storia nazionale.

29 Aprile 2024

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.