Varese
La musica organistica a Varese nel Risorgimento
La serata, organizzata dall’Associazione Organistica Varesina, vedrà come protagonisti l’organista Ismaele Gatti e Matteo Maino
Sabato 11 maggio alle ore 21.00 nella Chiesa di San Michele a Bosto (Varese) si terrà un evento legato alla musica organistica italiana del XIX secolo e alla storia di Varese nel Risorgimento. Questa serata, organizzata dall’Associazione Organistica Varesina, vedrà come protagonisti l’organista Ismaele Gatti e Matteo Maino, giovane varesino laureato in storia che curerà alcuni interventi incentrati sulla storia di Varese nel Risorgimento.
Nella chiesa di Bosto è conservato un organo meccanico dell’organaro Eugenio Biroldi, costruito nel 1819 e recentemente restaurato. Questo strumento è ideale per eseguire la musica organistica italiana del XIX secolo, musica dal carattere orchestrale, che imita le forme tipiche dell’Ouverture e delle arie d’opera. Nel concreto si offrirà una breve descrizione della vita culturale e sociale varesina dell’epoca e un ricordo della battaglia di Varese combattuta il 26 maggio 1859.
Eventi storici rilevanti e musica porteranno l’ascoltatore a rievocare un contesto artistico e culturale che ha segnato non solo la storia di Varese, ma l’intera storia nazionale.