La “New Hollywood” protagonista del corso di critica cinematografica dell’Icma
Il periodo della New Hollywood al centro del corso che terrà Matteo Inzaghi all'istituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio
![cinema all'aperto busto arsizio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/07/generico-2018-749587.610x431.jpg)
Imparare la critica cinematografica su film di altri tempi. È questa la filosofia del corso in partenza per gli studenti dell’Icma e tenuto da Matteo Inzaghi, direttore di Rete55 e critico cinematografico.
Il corso all’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio sarà incentrato quindi sull’epoca della “New Hollywood”, il periodo di grande rinnovamento del cinema statunitense avvenuto tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta.
Si affronteranno così tecniche e tipologie formative legate a quell’epoca storica che ha una valenza di lettura e analisi politica e storica più che mai attuale. Una scelta inusuale perchè questi ragazzi così giovani impareranno ad analizzare il cinema attraverso opere lontane dalla loro cultura ma fondamentali per il linguaggio del cinema.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.