La Pro Patria finisce la stagione con una sconfitta: la Pro Sesto vince di rigore ma retrocede in D
Nell'ultima partita di campionato i tigrotti di Busto Arsizio, già salvi, falliscono la difficile impresa di ribaltare la classifica e agguantare l'ultimo posto per i playoff. La Pro Sesto si porta in vantaggio nella ripresa con il rigore di Florio ma è comunque costretta alla retrocessione
La stagione della Pro Patria termina con una sconfitta di rigore nella tana della Pro Sesto
Nella trentottesima e ultima giornata del Girone A, in scena domenica 28 aprile, la sconfitta per 1 a 0 rimediata dai tigrotti di Busto Arsizio al Breda di Sesto San Giovanni fa calare il sipario sull’ultimo atto dell’annata calcistica 2023/24 spegnendo definitivamente le remote possibilità di accesso ai playoff per la B. Un obiettivo, va sottolineato, che era sembrava del tutto insperabile lo scorso 23 dicembre, quando i tigrotti erano 17esimi in classifica a 19 punti dopo il pareggio bianco dell’andata.
A segnare le sorti del match di fine stagione è il rigore trasformato da Florio al 60′ (nono penalty fischiato contro ai tigrotti per un fallo di Rovida in uscita su Toci). Il gol dal dischetto tuttavia si rivelerà vano ai fini della classifica, trasformandosi ben presto in una vera e proprio vittoria di Pirro per la Pro Sesto, comunque costretta a dover dire addio alla Serie C a causa del successo esterno della Pergolettese maturato a Gorgonzola. Il colpo esterno dei canarini di Crema targata Arini (e contemporaneo il pareggio dell’Arzignano) di fatto annulla il risultato della partita dei tigrotti e si tramuta così in una sentenza di retrocessione.
Dopo la sconfitta casalinga di settimana scorsa e quella odierna, la Pro Patria targata Riccardo Colombo conclude invece la stagione al dodicesimo posto con 46 punti, a +3 dal Novara 17esimo e a -5 dal Trento, che da decimo prenota dunque l’ultima posizione valida per il post season contro l’Atalanta Under 23.
RIVIVI LA CRONCA DELLA PARTITA MINUTO PER MINUTO
IL TABELLINO
PRO SESTO-PRO PATRIA 1-0 (0-0)
Reti: 13′ st Fornito (PSE)
Pro Sesto (3-5-2): Bagheria; Marianucci, Toninelli, Giorgeschi; Poggesi (14′ st Maurizii), Sala, Poli (27′ st Bussaglia), Fornito (37′ st Caverzasi), Barranca; Toci (37′ st Mapelli), Florio (14′ st Kristoffersen). A disposizione: Formosa, Saccone, Basili, Bahlouli, D’Alessio, Palazzi, Sereni, Boscolo Chio, Iotti, Bruschi. Allenatore: Angellotti.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Saporetti, Moretti; Renault C., Ferri (10′ st Mallamo), Bertoni (33′ st Nicco), Renault G. (33′ st Ghioldi); Curatolo (20′ st Parker), Citterio (20′ st Stanzani); Castelli. A disposizione: Mangano, Bongini, Vaghi, Ndrecka, Marano, Fietta, Minelli, Somma, Ferrario. Allenatore: Colombo.
Ammoniti: Florio (PSE), Toninelli (PSE), Kristoffersen (PSE)
Espulso: Barranca (PSE, a fine gara)
Arbitro: Lovison di Padova
Collaboratori: Tempestilli di Roma 2 e Tchato di Aprilia
IV Ufficiale: Piccolo di Pordenone
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.