La squadra di “debate” del liceo Ferraris di Varese guida la classifica del campionato nazionale
Arrivato alla quarta stagione, il Campionato organizzato e gestito dalla Società Italiana di Debate, vede partecipare 80 squadre da tutta Italia. Lo scientifico varesino ha al suo attivo sei vittorie consecutive
![squadra di debate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/squadra-di-debate-1636677.610x431.jpg)
Con la sesta vittoria consecutiva, la squadra di dibattito del Liceo Ferraris è ora prima in classifica nel Campionato Nazionale Giovanile di Debate: un grande risultato per Riccardo Cena, Matteo D’Anna, Gaia Eugenia Ferrari, Matilde Mineo (alunna che da quest’anno fa anche parte della Nazionale Italiana di Debate), ai quali si è aggiunto recentemente come supporto Federico Marchetta.
Arrivato alla sua quarta stagione, il Campionato di Debate, organizzato e gestito dalla Società Italiana di Debate, è ormai un evento consolidato, a cui in questo anno scolastico hanno preso parte 80 squadre da tutta Italia.
La squadra varesina ha dominato la stagione, risultando prima in classifica già al quarto round e assicurandosi così, prima ancora della chiusura della fase eliminatoria, la partecipazione alla “Final16”, che si svolgerà a fine maggio a Lignano Sabbiadoro.
Il Dirigente Scolastico Marco Zago afferma che l’ottimo risultato conseguito è frutto del lungo lavoro dei ragazzi, entusiasti “debater”, che sono stati preparati con passione da un’ex alunna del Ferraris, Monica Bielli, studentessa universitaria ma anche coach e giudice internazionale in questa pratica di dibattito ormai molto popolare nelle scuole italiane (si sta infatti espandendo anche nelle scuole medie) e dall’impegno costante delle docenti referente del Club Debate del Ferraris, prof.ssa Laura Santini e Margherita Mesirca.
«Gli studenti – prosegue il Dirigente Scolastico – avevano rafforzato le loro competenze, nel mese di marzo, partecipando a un progetto di scambio Erasmus+ con un liceo di Ljutomer, scuola capofila per il Debate in Slovenia. Durante il soggiorno, i ragazzi del Ferraris hanno preso parte a un torneo internazionale di Debate in inglese». ( foto sotto)
![squadra di debate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/squadra-di-debate-1636674.610x431.jpg)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.