La storica tessitura “Arnetta” di Gazzada Schianno è stata venduta all’asta

Messa in liquidazione per fallimento nel 2016, la struttura è stata recentemente acquistata da un noto costruttore

Tessitura Arnetta Gazzada Schianno

La storica fabbrica di tessitura “Arnetta” di Gazzada Schianno, lungo via Gallarate, sta per conoscere un nuovo capitolo della sua lunga storia.

Galleria fotografica

La storica tessitura “Arnetta” di Gazzada Schianno è stata venduta all’asta 4 di 5

Messa in liquidazione per fallimento nel 2016, la struttura di proprietà della famiglia Ponti, è stata recentemente acquistata da un noto costruttore.

L’area, estesa per circa 9000 metri quadri, mostra i segni del tempo e del degrado accumulatosi negli anni di inattività, tanto che il tetto all’interno è crollato in più punti e dalle finestre esterne si vede il cielo. La vendita è avvenuta circa tre mesi fa tramite un’asta. Non è ancora chiaro quale destinazione verrà scelta dal costruttore, ma le opzioni potrebbero spaziare dalla riconversione per scopi commerciali o residenziali. Di certo l’intervento rappresenta un’opportunità di preservare e integrare un pezzo di storia locale nel tessuto moderno di Gazzada Schianno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La storica tessitura “Arnetta” di Gazzada Schianno è stata venduta all’asta 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.