Varese
Le grotte protagoniste del nuovo ciclo di conferenze di EcoRun Varese 2024
L’evento è previsto per venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18, presso la Sala Convegni della Provincia di Varese di Villa Recalcati in Piazza Libertà
EcoRun Varese si prepara a offrire un’esperienza straordinaria per gli appassionati di esplorazione subacquea e speleologia con il suo prossimo ciclo di conferenze intitolato “Navigando le profondità: grotte terrestri e subacquee attraverso gli occhi degli speleologi“.
L’evento è previsto per venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18, presso la Sala Convegni della Provincia di Varese di Villa Recalcati in Piazza Libertà.
Il ciclo di conferenze sarà un’opportunità senza precedenti per immergersi nelle meraviglie nascoste delle grotte terrestri e marine, con un focus speciale sulle loro forme, la loro fauna e le incredibili scoperte fatte dagli speleologi.
La serata inizierà con i saluti istituzionali da parte di illustri personalità, tra cui il presidente di EcoRun Varese, Giuseppe Micalizzi, il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini.
Moderato dalla rinomata speleologa e guida dell’A.G.A.E., Francesca Curletto, il programma prevede un’introduzione fornita dall’archeologo e speleologo Edoardo Raschellà, che aprirà le porte a una serie di relazioni di grande interesse.
Tra le relazioni previste, si segnalano:
– La distribuzione e gli adattamenti degli organismi all’interno delle grotte marine subacquee, presentata dal docente di biologia e biospeleosub Pietro Pitruzzello.
– La speleologia del varesotto, approfondita da Domenico Tufano, Speleologo del Gruppo Speleologico Prealpino.
L’evento culminerà con la proiezione del documentario “Luci nel buio – storia ed esplorazioni della grotta Remeron”, seguito dalla presentazione di affascinanti foto di grotte subacquee e terrestri. Regia di Claudia Crema e sceneggiatura di Guglielmo Ronaghi.
Infine, un dibattito aperto offrirà al pubblico l’opportunità di interagire con gli esperti presenti e approfondire ulteriormente le tematiche trattate durante la serata.