Letteratura e social network: una lezione con Iuri Moscardi all’Insubria

L'incontro aperto a tutti anche in collegamento a distanza è organizzato dal corso di Letteratura italiana di Scienze della Comunicazione

iuri moscardi

La professoressa Elena Valentina Maiolini del corso di Letteratura italiana di Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria ospita, giovedì 2 maggio alle 17:30, una lezione di Iuri Moscardi sul tema letteratura e social media.

Giovane studioso delle “Digital Humanities”, Moscardi è Dottore di ricerca in Letteratura comparata alla City University di New York The Graduate Center, con una tesi su Twitteratura. Digital Social Reading and Active Reception of Literary Text in the Context of Italian Contemporary Literature. Studioso di Cesare Pavese (è in stampa un’edizione annotata a sua cura di Journals 1935-1950 per la Toronto University Press), ha studiato la portata del “Social Reading” nella didattica dell’italiano in Nord America.

L’incontro del 2 maggio sarà incentrato in particolare sull’esperienza di lettura e condivisione via social dei Promessi sposi realizzata dall’associazione culturale italiana TwLetteratura. Ospitato al corso di Letteratura italiana ma aperto a chiunque, l’appuntamento si propone come un momento fecondo e stimolante sia per la riflessione sul romanzo di Manzoni – uno dei capisaldi dell’insegnamento della letteratura italiana nelle scuole e nelle università, oltre che della cultura europea – sia per quanto riguarda i processi della lettura, della ricezione e della partecipazione del lettore alla costruzione di senso del testo.

L’incontro si può seguire online via Teams collegandosi a questo link.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.