“MUR” e “Vengo Anch’io”, da Glocal DOC ai David di Donatello

I documentari di Kasia Smutniak e Giorgio Verdelli, che sono stati presentati insieme ai registi a Varese a novembre nell'ambito del festival del documentario Glocal DOC, sono entrati nella cinquina dei rinomati premi nazionali

Glocal DOC 2023 - Kasia Smutniak

Da Glocal DOC ai premi Davide di Donatello. Due documentari presentati come evento speciale durante la prima edizione del festival dei documentari che si è svolto a novembre 2023, sono stati selezionati nella cinquina dei rinomati premi italiani David di Donatello, nella categoria miglior documentario. Si tratta di MUR di Kasia Smutniak, che il 3 novembre scorso ha aperto Glocal DOC con la sala al gran completo, avviando di fatto il grande tuor che ha portato l’attrice e regista a presentare il documentario in tutta Italia e in Europa.
Il secondo film candidato ai David è Jannacci – Vengo Anch’io di Giorgio Verdelli, che ha chiuso Glocal DOC nella serata in cui sono stati consegnati anche i premi del Festival.

A Glocal DOC un’intensa Kasia Smutniak racconta i muri fisici e mentali simbolo della nostra epoca

«Siamo partite con un’idea ben precisa in testa, che è stata sconvolta dagli avvenimenti del momento, la guerra in Ucraina, l’impossibilità di raccontare una storia che non voleva essere raccontata, l’emotività che ha prevalso sul racconto dei fatti – ha commentato la regista Kasia Smutniak sul proprio profilo Instagram -. È stato in percorso fatto di cose, almeno per me. Sono felice che MUR sia stato visto, ascoltato e capito da tanti. Sono stata fortunata, fin dall’inizio, di fare questo percorso con delle donne straordinarie, forti, fortissime, le donne che cercano di farsi forza a vicenda. Penso che la forza di questo racconto sia proprio lì. Nella forza collettiva che non è fatta di grandi gesti, ma di piccoli gesti quotidiani, di dubbi e incertezze, di fragilità che ci rafforzano invece di dividerci. Per me è già una vittoria. Grazie a tutte le persone di che hanno votato fino ad ora».

Gran finale per Glocal DOC, con i vincitori dei concorsi e tanti applausi per Jannacci

Gli altri candidati nella categoria come miglior documentario sono Io noi e Gaber di Riccardo Milani, Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone e Roma santa e dannata di Daniele Ciprì. Nelle altre categoria a farla da padrone è stato il film C’è ancora domani che ha raccolto 19 candidature, seguito da Io Capitano di Matteo Garrone che ne ha raccolte 15. I vincitori saranno annunciati durante la serata di gala che si svolgerà a il 3 maggio e sarà trasmessa in diretta dalla RAI.

Generico 01 Apr 2024

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 04 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.