Nessun rischio inquinamento per l’incendio al cementificio di Comabbio

Secondo l'azienda che gestisce il cementificio Arpa ha confermato che le fiamme che hanno interessato la fossa di scarico del materiale tessile non hanno provocato contaminazione

Incendio al cementificio di Comabbio

L’incendio che si è sviluppato nella fossa di scarico del materiale tessile del cementificio Holcim a Comabbio durante la notte di mercoledì 17 aprile non ha provocato nessun inquinamento dell’aria.

A determinarlo, secondo quanto riporta Holcim stessa, sono state le analisi di Arpa (Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente), che è intervenuta quando le operazioni di spegnimento erano ancora in corso. Holcim spiega che i tecnici dell’agenzia hanno effettuato tutte le verifiche necessarie e alla fine hanno confermato che non sussiste nessun rischio di contaminazione dell’aria da parte di sostanze pericolose per le persone o per l’ambiente.

«I sistemi antincendio e di sicurezza – spiega l’azienda – sono intervenuti immediatamente e hanno permesso di gestire l’incidente prontamente e in modo efficace, adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente. L’incendio poi è stato spento definitivamente dall’intervento dei vigli del fuoco».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.