“Non lasciamo morire il Circolo Acli di Caronno Varesino”: un appello alla comunità
"Un circolo vive se ci sono volontari che lo gestiscono e soci che lo frequentano" dice Annalisa Piotto, la presidente del Circolo di via Giuseppe Garibaldi. Ecco come chiedere informazioni

“Non lasciamo morire il Circolo Acli di Caronno Varesino”.
È questo l’appello lanciato su Facebook da Annalisa Piotto, presidente del Circolo Acli di Caronno Varesino, che ha chiamato a raccolta la comunità locale.
Fondato nel 1961, il circolo rappresenta un pilastro della vita sociale e culturale di Caronno Varesino, offrendo da decenni un luogo di incontro, scambio culturale, e assistenza alla comunità.
Con una storia che affonda le radici oltre i sessant’anni fa, il Circolo Acli è stato testimone di generazioni che si sono alternate nei suoi spazi, giocando a carte, partecipando a corsi di ginnastica dolce per adulti, organizzati dalle Acli provinciali, e beneficiando dei servizi gratuiti offerti dallo sportello di patronato per i lavoratori e dall’assistenza fiscale su appuntamento.
Oltre a questi servizi il Circolo propone una varietà di attività culturali, gite sociali, tornei di burraco, e corsi di ballo di gruppo, rendendosi un punto di riferimento insostituibile per la comunità locale. Tuttavia, come sottolinea la presidente Piotto, un circolo non può sopravvivere senza il sostegno attivo di volontari e soci che ne animano la vita quotidiana. La partecipazione attiva è vitale per la continuità di questo spazio.
«Il circolo Acli esiste a Caronno da più di 60 anni. Forse per questo diamo per scontato che sia eterno, ma un circolo vive se ci sono volontari che lo gestiscono e Soci che lo frequentano – dice Annalisa Piotto – Abbiamo bisogno di nuove energie che diano il cambio a chi, per ragioni anagrafiche, non ce la fa più Per questo, se qualcuno avesse voglia di capire chi siamo e cosa facciamo e magari avesse un ritaglio di tempo da dedicare all’attività di volontariato nel Circolo, è invitato a venirci a trovare».
Il Circolo Acli di Caronno Varesino (via Giuseppe Garibaldi 7) è aperto a tutti coloro che desiderano scoprire di più su questa realtà e contribuire al suo futuro. Gli orari di apertura sono martedì, giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, e la domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30. È un’occasione per riscoprire il valore del volontariato, dell’aggregazione sociale e del sostegno reciproco all’interno della comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.