Oltre 60 eventi gratuiti in tutto il Tradatese per la Welfare Week 2024

Dal 6 al 14 aprile l'iniziativa organizzata dall'Ambito territoriale che coinvolgerà associazioni, fondazioni e cooperative sociali dei comuni di Tradate, Lonate Ceppino, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Lonate Ceppino, Castiglione Olona, Castelseprio e Gornate Olona

Tradate - Presentazione Welfare week 2024

Oltre 60 appuntamenti gratuiti per una settimana tutta dedicata alle risorse che il territorio del Tradatese mette in campo per rispondere ai bisogni sociali, ludico-ricreativi e di aggregazione dei suoi cittadini. E’ la Welfare Week 2024, seconda edizione del progetto inaugurato l’anno scorso e che quest’anno è già maturato, con un aumento notevole di partecipanti e di proposte.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune a Tradate dai sindaci del territorio e dal gruppo di lavoro dell’Ambito territoriale di Tradate, organismo che  gestisce in forma associata i servizi e le progettualità sociali dei Comuni di Tradate, Lonate Ceppino, Venegono Inferiore e Superiore, Vedano Olona, Lonate Ceppino, Castiglione Olona, Castelseprio e Gornate Olona.

La Welfare Week 2024 animerà i comuni del Distretto dal 6 al 14 aprile con un calendario davvero fitto, che potete trovare qui.

L’apertura istituzionale sabato 6 aprile, a partire dalle 9 a Villa Truffini, con i saluti del sindaco di Tradate e presidente dell’Assemblea dei sindaco Giuseppe Bascialla, della vicesindaco di Venegono Inferiore e presidente del tavolo degli assessori del Distretto Maria Chiara Cremona e con la presenza del giurista e scrittore Giuseppe Battarino, dei direttori di Ats Insubria e Asst Sette Laghi e della vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia, e la partecipazione di parlamentari e consiglieri regionali.

Alle 10 l’avvio dei lavori con gli interventi della responsabile dell’Ufficio di Piano Maria Antonietta Masullo e il dottor Battarino, che insieme alla magistrata Letizia Magliaro e con i contributi di una psicologa e di un’architetta presenteranno delle riflessioni utili a studiare risposte di avanguardia sociale nella tutela dei diritti ma anche nella gestione degli spazi urbani.

La mattinata proseguirà poi con letture e musica a cura di cooperative sociali e realtà del territorio, prima delle conclusioni a cura del Comitato scientifico della Welfare Week.

Dal pomeriggio le prime iniziative rivolte a giovani, bambini e adulti.

«Abbiamo cercato di creare un programma di iniziative che non solo rendessero evidenti la ricchezza e la varietà di servizi che sono presenti sul territorio, ma che andassero anche a coinvolgere emotivamente i partecipanti – ha spiegato Maria Antonietta Masullo – L’obiettivo e quello di ampliare il più possibile la conoscenza e l’utilizzo di questi servizi coinvolgendo e  mettendo in primo piano le realtà che li gestiscono, dalle associaioni alle cooperative sociali,  dalle fondazioni ai comitati fino ai singoli gruppi, formali o informali».

Durante la settimana sono previsti anche eventi di carattere istituzionale, come nella serata dell’8 aprile a Venegono Inferiore, dove l’ex magistrato Giuseppe Battarino terrà la prima di due conferenze del suo progetto “Legalità quotidiana”, o il 9 aprile quando nel pomeriggio a Villa Truffini si terrà un incontro organizzato dalla Casa di Comunità e dall’Associazione anziani di Tradate sulla prevenzione delle cadute.

E’ previsto anche quest’anno il Golden Gala, evento a invito in programma venerdì 12 aprile in Villa Truffini a Tradate, con momenti musicali, spettacoli teatrali e la premiazione del “Dolce più Ambito“.

Tutti gli articoli sulla Welfare Week 2024

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 03 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo