Parentesi fredda, giù le temperature, torna la pioggia
Meteo sfavorevole a inizio settimana ma sarà una perturbazione temporanea: già dalla seconda parte della settimana tornerà il sole
Il peggioramento sarà temporaneo, e porta la firma di una perturbazione di origine atlantica. Ma ci sarà. Ed è importante per due fattori. Il primo perché, dopo le piogge di Pasqua che hanno provocato smottamenti e frane, sarà opportuno tornare a sorvegliare i punti delicati del territorio già provati dalle precipitazioni abbondanti. Secondo perché in caso di piogge diffuse ma non forti, l’acqua che arriverà sarà un’ulteriore barriera alla siccità con cui da anni oramai, a causa dei cambiamenti climatici, dobbiamo fare i conti. Noi, terra di laghi e fiumi che solo un paio d’anni fa però rimasero a secco (e in il torrente dietro casa, ma il Po).
Dunque il tempo terrà ancor per lunedì ma si guasterà in serata con l’arrivo di un fronte nuvoloso che porterà piogge per martedì che sarà “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse in particolare sui rilievi, al mattino perlopiù su Piemonte e Lombardia occidentale e in successiva estensione. Limite neve attorno a 1500m. Temperature massime in diminuzione“. Mercoledì sempre secondo il centro geofisico prealpino di Varese “al mattino residua nuvolosità e ultime piogge, specialmente all’est. Via via apertura di schiarite irregolari sotto rinforzi di vento settentrionale“. Giovedì 11 tempo nuovamente soleggiato con aumento delle temperature.
Quest’ultimo argomento, appunto la colonnina di mercurio, riguarderà un sensibile abbassamento fra lunedì e martedì con massime che martedì si fermeranno a 16 gradi e zero termico in calo verso 1800m.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.