Quanto si guadagna nel Varesotto comune per comune: la mappa con i nuovi dati delle dichiarazioni dei redditi 2023
Complessivamente in provincia dichiarati redditi per 15 miliardi e 174 milioni di euro secondo le dichiarazioni compilate lo scorso anno e relative all’anno di imposta 2022

Le dichiarazioni dei redditi di tutta la provincia di Varese pesano 15 miliardi e 174 milioni di euro. A tanto ammontano i guadagni dei contribuenti del Varesotto secondo le dichiarazioni compilate lo scorso anno e relative all’anno di imposta 2022. I dati sono appena stati diffusi dal Ministero di Economia e Finanze e ci permettono di analizzare comune per comune tutti i redditi dichiarati.
Il dato del reddito totale è una cifra importante e in crescita rispetto all’anno precedente determinato probabilmente anche dal fatto che il 2022 è stato l’anno di completa uscita da limitazioni e problemi derivanti dalla pandemia da Covid19.
Parliamo infatti del terzo anno dall’inizio della pandemia, un anno di quasi completo abbandono da ogni restrizione rispetto al primo lockdown del 2020.
La media dei redditi dichiarati da ciascun cittadino varia da comune a comune, si va dai 13.984 di Lavena Ponte Tresa (che però come tutta la fascia di confine è caratterizzata dalla mancanze delle dichiarazioni dei redditi dei frontalieri) a Galliate Lombardo dove la media dei redditi è di 35.934 euro (comunque meno dell’anno scorso). Nel confronto tra comuni risulta una media di reddito di 23.211 euro.
La mappa dei redditi
Nella mappa, che abbiamo ricostruito con i dati del Ministero dell’economia e della finanze, trovate per ogni comune il dato del reddito medio e la suddivisione dei cittadini per fasce di reddito.
Mancano i dati dei frontalieri in Svizzera
I comuni con il reddito medio più basso sono tutti i comuni di confine con la Svizzera concentrati nel nord della provincia ma sappiamo bene che ciò è dovuto ai tanti lavoratori frontalieri che nella denuncia dei redditi seguono un regime a parte che non risulta dunque tra questi dati.
L’analisi comune per comune
Un altro strumento di analisi comune per comune è il prossimo grafico attraverso il quale è possibile visualizzare la suddivisione dei guadagni nei comuni suddivisi per fasce di reddito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.