Quattromila volantini in giro per la città, una scelta artistica che è meglio non replicare
Il ragazzo che sabato ha disseminato la città con il suo volto sorridente forse ha ottenuto il suo scopo, ma è bene ricordare che le affissioni sono regolamentate

Cos’è una performance artistica? Una performance artistica è una forma d’arte che coinvolge la presentazione di azioni o gesti compiuti dall’artista stesso davanti a un pubblico. A differenza della pittura, della scultura o di altre forme d’arte visiva tradizionali, che sono oggetti fisici creati dall’artista, la performance è un atto artistico temporaneo che si svolge in un determinato momento e spazio.
In questa “cornice” s’inserisce il gesto del ragazzo senza nome che sabato ha tappezzato la città di Varese con il suo volto. Non è chiaro che messaggio volesse lanciare alla comunità ma forse, chissà, prima o poi salterà fuori.
Al momento c’è solo la bizzarria di un ragazzo che assomiglia ad un altro ragazzo, Andrea Ceresa, che in questi giorni sta curando la mostra di Ravo . Insomma un gioco di specchi, che, se non voluto, ha portato un po’ di celebrità ad entrambi. Detto questo resta la domanda che molti varesini e anche molti lettori di Varesenews si sono fatti per tutto il weekend, e cioè: era opportuno spargere 4000 fogli di carta in giro per la città?
Noi abbiamo scelto di non pubblicare il suo volto fino a quando la vicenda non fosse chiara e il motivo è semplice: se, per un caso fortuito, il giovane non avesse saputo nulla di questa operazione, la sua faccia sarebbe rimasta in circolazione sul web chissà fino a quando.
Ora tutto è chiaro e sappiamo che nessuno è finito nei guai. Resta solo il fatto che un simile spreco di carta non sia proprio un bell’esempio e occorre anche ricordare che le affissioni, di qualunque tipo, seguono regole ben precise e un’operazione dimostrativa come questa può essere sanzionata. L’eventuale violazione contestabile riguarda l’articolo 663 del codice penale che però degrada la condotta a illecito amministrativo e prevede “solo” una sanzione.
Ne è valsa la pena? Chissà, forse il giovanotto sorridente un giorno ce lo dirà.
Svelato il mistero: una performance artistica dietro il volto che ha tappezzato Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.