Riapre “a colori” il tunnel di accesso all’ospedale di Circolo di Varese
Una cinquantina di ragazzi del Liceo Artistico Frattini hanno decorato i primi 20 metri del tunnel trasformato in galleria d'arte per un progetto di alternanza scuola lavoro
![tunnel ospedale di circolo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/tunnel-ospedale-di-circolo-1649913.610x431.jpg)
Una cinquantina di ragazi delle classi 4^ B (arti figurative) e D (scenografia) del Liceo Artistico di Varese hanno dipinto circa 80 metri quadri di parete all’interno del tunnel di accesso all’ospedale di Circolo, dall’ingresso su viale Borri.
Un luogo di passaggio affrontato spesso con preoccupazione da chi si reca in Ospedale, ora carico di colori e di immagini che raccontano i luoghi simbolo della città giardino, dal Bernascone al Sacro Monte, i suoi abitanti più o meno giovani e una finestra sul resto del mondo, tra animali esotici e soggetti fantastici. Tutto tenuto insieme da lunga catena di DNA stilizzata.
Galleria fotografica
«Un’opera corale», spiegano i docenti Claudia Canavesi e Constantin Migliorini che hanno coordinato il progetto, inserito all’interno di un’alternanza scuola-lavoro, partita lo scorso anno. «Tutti i ragazzi hanno partecipato ai rilievi architettonici del tunnel e nella progettazione con diversi bozzetti prodotti ispirandosi al tema dell’ospedale come riferimento per tutta la comunità della città e oltre».
DA GALLERIA DI SERVIZIO A GALLERIA D’ARTE
Era il 1911 quando l’Ospedale di Circolo di Varese, da piazza Giovine Italia, si trasferì in viale Borri. E la “Galleria di servizio” come è stato chiamato il tunnel pedonale che che da viale Borri introduce al Padiglione centrale, ne è stato da subito una delle principali vie d’accesso.
Ancora oggi, anche dopo l’inaugurazione del Monoblocco, continua a rappresentare un passaggio molto frequentato.
«I bozzetti dei ragazzi erano tutti di altissimo livello, e tutte originali», racconta il direttore amministrativo di Asst Sette Laghi, Ugo Palaoro. Da qui l’idea di procedere a una sintesi delle diverse proposte capace di tenere insieme ci diversi spunti elaborati dagli studenti. Conclusi i bozzetti finali, si è svolta la fase dei cartoni, che consiste nello smontare ogni disegno in circa quindici parti, per poterle poi ingrandire attraverso il metodo della proiezione in scala reale. «Con questa tecnica si è potuto riportare il disegno sulla parete con il metodo dello spolvero».
Il risultato finale è una composizione pittorica che si sviluppa sui due lati del tunnel per i primi 20 metri dal suo ingresso. Una galleria d’arte in cui si alternano elementifloreali e architettonici, figure e piccoli quadri.
«Il lavoro svolto dai ragazzi è stato egregio – spiegano i presidi Anna Pontiggia, che ha visto nascere il progetto lo scorso anno, e Santo D’angelo, attuale dirigente scolastico del Liceo Frattini – Sono riusciti a portare colore e bellezza ad un tunnel che prima avevo definito come un lungo ‘budello’ e che oggi è diventato una galleria’ d’arte».
«Ringrazio Asst Sette Laghi per la bella occasione offerta agli studenti del Frattini di affrontare un compito di realtà durante il percorso di alternanza – chiosa il provveditore Giuseppe Carcano – Incidere sulla realtà, migliorare la vita delle persone è un desiderio di tutti i giovani e proprio così, grazie a questo progetto, sarà possibile rendere più leggeri i tanti passi, spesso pieni di preoccupazioni, che attraverseranno da oggi in poi la galleria dell’Ospedale di Circolo».
Un’occasione che i ragazzi hanno saputo cogliere e valorizzare. «È bello pensare che migliaia di persone vedranno il nostro lavoro e che forse persino i nostri figli potranno ammirarlo, in un luogo fondamentale della città», ha detto una delle studentesse.
Difficilmente l’alternanza scuola lavoro coinvolge uno spazio pubblico, e ancor più raramente lascia un segno positivo nello spazio condiviso dalla comunità. La soddisfazione è grande per tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dai giovani artisti e i loro insegnanti.
«Sicuramente in futuro l’azienda ospedaliera dovrà provvedere a sistemare la seconda parte del tunnel che oggi appare ammalorata – afferma Palaoro – Sarebbe bellissimo poter proseguire allora le decorazioni con gli studenti di domani del Liceo Frattini».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.