Roosters Under19, vittoria all’esordio nelle finali nazionali
I giovani biancorossi privi di Zhao (in Cina con la sua Nazionale) battono 70-89 Francavilla con cinque uomini in doppia cifra

Comincia con una vittoria netta il cammino dei Roosters Varese alle Finali nazionali Under 19 di Chianciano Terme e Chuisi, in provincia di Siena. La squadra guidata da Davide Roncari ha battuto con il punteggio di 70-89 i pugliesi della Fortitudo Francavilla.
I biancorossi hanno effettuato lo “strappo” decisivo nella quarta e ultima frazione dopo che il punteggio alla mezz’ora era di 70-63 per Varese. Poi però è arrivato un detonante 19-7 nei 10′ conclusivi che ha permesso ai “galletti” di imporsi con ampio margine.
Cinque uomini in doppia cifra per i Roosters con Tapparo e Assui a quota 17 seguiti da Bottelli a 16, Prato a 14 e Golino a 10 (doppia doppia per lui, con 12 rimbalzi). Tra i pugliesi spicca la prova di Janha, autore di 33 punti in 36′. Varese ha tirato male da 3 punti (4/36, appena l’11%: 0/9 di Assui) facendo molto meglio da vicino (62%) e in lunetta (88%). Con questo successo la squadra di Roncari tornerà in campo martedì alle 18 contro la vincente di Pistoia-Ferrara.
LA SQUADRA – Coach Roncari deve fare a meno della sua stella principale, Weilun Zhao, che è volato in Cina per partecipare a un camp con la Nazionale maggiore (il play è di formazione italiana ma nei tornei internazionali gioca con il Paese di origine dei genitori). C’è invece l’altro giovane aggregato alla Openjobmetis, Elisee Assui, fresco di esordio in Nazionale; con lui l’altro “big” è Edoardo Bottelli che dovrà sopperire all’assenza di Zhao dividendosi anche i compiti in regia con Matteo Tapparo.
Carità, Golino, il lungo Bartoli e Mana completano il gruppo dei più esperti al quale sono stati aggiunti cinque Under 17: Tomas Scola e Prato sono nazionali argentini, Bergamin e Turconi hanno già fatto parte del giro azzurro mentre Avvinti completa la rosa. Oltre a Zhao mancano gli infortunati Villa (spalla) e Nart (ginocchio) che avrebbero fatto molto comodo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.