Rovera, primo centro stagionale: vittoria di classe in ELMS a Barcellona
Il pilota di Varese piazza il giro più veloce della gara e trionfa in classe Pro-Am con Perrodo e Vaxiviere nella prima gara di questa serie. Ora il secondo round del mondiale endurance
![alessio rovera elms 2024](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/alessio-rovera-elms-2024-1639314.610x431.jpg)
Prima vittoria 2024 per Alessio Rovera: il pilota di Varese, impegnato nel primo appuntamento con le European Le Mans Series (ELMS) centra il successo il categoria Pro-Am a bordo del prototipo LMP2 Oreca-Gibson portato in pista dal team AF Corse.
Sul circuito di Barcellona la vettura numero 83 si è imposta con una gara in rimonta e una strategia ben disegnata che ha permesso di vincere la “4 Ore” e di ottenere addirittura il sesto posto assoluto, dietro solo a equipaggi formati solo da piloti professionisti. Rovera e i compagni di squadra François Perrodo e Matthieu Vaxiviere si issano quindi subito in testa alla ELMS, uno degli obiettivi inseguiti quest’anno dal ferrarista di Varese.
A lanciare la gara per la vettura di AF Corse è stato Perrodo: l’esperto gentleman francese ha tenuto buoni ritmi ma ha dovuto “pagare” una penalità (drive through) a causa di un sorpasso avvenuto in regime di bandiere gialle. Rovera ha quindi guidato nello stint centrale facendo segnare tempi notevoli: per lui anche il giro più veloce dell’intera competizione in 1.30.174.
Grazie ai sorpassi di Rovera la #83 è risalita dal sesto posto a ridosso delle prime posizioni di categoria. A quel punto Vaxiviere ha completato l’opera guadagnando la prima piazza di Pro-Am mantenuta poi davanti alla #29 di Richard Mille (Sales, Beche, Saucy) e alla #24 di Nielsen Racing (Falb, Noble, Costa Balboa). La classifica assoluta è andata invece alla Cool Racing con la vettura numero 37 di Fluxa, Jakobsen e Miyata.
«Lo scorso anno vincemmo ad Alcaniz, quest’anno a Barcellona: si vede che la Spagna porta bene alla nostra squadra – spiega Rovera al termine della gara – L’extra-potenza concessa alle LMP2 rende il prototipo ancora più divertente da guidare, soprattutto quando funziona così bene. Abbiamo lavorato molto durante l’inverno per ottimizzarlo e penso che questo successo lo dimostri. Avevamo un grande ritmo e ora speriamo di confermarci nella prossima a Le Castellet, anche se ora torno a concentrarmi sul FIA WEC e sul prossimo weekend a Imola».
Alle porte c’è infatti il secondo round del Mondiale Endurance sulla pista italiana: in quel caso Rovera tornerà al volante di una vettura Gran Turismo, la Ferrari 296, condivisa con François Heriau e Simon Mann.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.