Si è concluso il concorso della Lega di Varese: la strada più disastrata è via Daverio

Sono centinaia i voti che la sezione di Varese della Lega dichiara di avere raccolto per l’iniziativa “Asfaltami oggi!”, la prima edizione del premio per la strada più ammalorata di Varese

varese generica

Sono centinaia i voti che la sezione di Varese della Lega dichiara di avere raccolto nei gazebo da loro organizzati e in sede per l’iniziativa “Asfaltami oggi!”, la prima edizione del premio per la strada più ammalorata di Varese.

A vincere, in questa singolare “gara a premi” è stata via Daverio, tra Casbeno e Bobbiate, seguita dalla via Milano – davanti alle stazioni – e via Battisti, nel pieno centro di Varese, tra la scuola dei Salesiani e il parcheggio multipiano Sempione.

«C’è però un altro dato importante di questo premio-sondaggio – sottolinea il segretario della lega varesina Marco Bordonaro – Cioè che i voti non si sono polarizzati su poche vie, anzi: sono dozzine le vie e i marciapiedi di cui è stata chiesta una asfaltatura urgente. In alcuni casi è stata richiesta l’asfaltatura di interi comparti, come lo stadio o la sistemazione di alcune aree parco».

Il ritratto che ne emerge: «È di una città che, dalla prima elezione del sindaco Galimberti otto anni fa, è stata pesantemente trascurata dall’amministrazione, nessun quartiere escluso».L’iniziativa è nata «Per affrontare in maniera simpatica un tema serio, sempre con l’obiettivo di ascoltare i cittadini – continua Bordonaro – Purtroppo dopo le recenti piogge, che di certo non sono inusuali in una città come Varese, molte strade sembrano bombardate più che semplicemente ammalorate, con possibilità di danni a pneumatici, cerchi, ammortizzatori, e rischi ancor più gravi per motociclisti e ciclisti».

«Al Comune di Varese, che grazie all’impegno degli uomini e donne della Lega ha accesso a risorse mai viste finora come i milioni dei ristorni delle tasse dei frontalieri, chiediamo che si triplichi l’impegno sia per garantire sia maggiori asfaltature sia maggiore qualità degli asfalti – conclude Bordonaro – Le strade sono un biglietto da visita di una città, di una amministrazione comunale e una infrastruttura di base. È ora di correre ai ripari»

La Lega risponde, a distanza di qualche giorno, anche alle parole del Partito Democratico e della segretaria cittadina in occasione del lancio del “concorso”: «Invece di pensare ad asfaltare gli avversari politici pensino ad asfaltare le strade. A Manuela Lozza ricordo che è anche consigliere comunale e presidente della commissione cultura; dovrebbe lavorare per il buon governo della città. Ricordiamo, in particolare, la sua promessa degli Stati Generali del Sacro Monte di Varese, con una mozione a sua firma che impegnava il suo stesso sindaco, approvata il lontano 19 dicembre 2022. Come al solito, alle chiacchiere non seguirono i fatti. Sono passati ben quattrocentosettantuno giorni e degli Stati Generali ancora nessuna traccia».

di
Pubblicato il 03 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.