“Situazione intollerabile a Saronno sud. Le istituzioni si muovano”
La nota di Forza Italia con alcune proposte concrete sulla seconda stazione di Saronno
La situazione di degrado e insicurezza alla stazione di Saronno Sud ha raggiunti livelli intollerabili. Così esordisce Forza Italia Saronno commentando gli ultimi episodi di criminalità che hanno preoccupato i residenti di Cascina Colombara e le migliaia di utenti che tutti i giorni utilizzano la struttura.
Le istituzioni interessate – in particolare Prefettura, FNM e Comune – si muovano rapidamente e in modo coordinato, prosegue Forza Italia, per debellare la piazza di spaccio che da tempo si è stabilmente insediata nei terreni circostanti la stazione e che provoca non solo un diffuso senso di insicurezza ma anche un pericolo reale e tangibile per i cittadini. La presenza di una pattuglia delle FFOO – che era stata l’unica contromisura presa dopo l’ultimo accoltellamento – è durata solo pochi giorni e oggi l’area è già tornata terra di nessuno. Gli spacciatori si muovono indisturbati nei terreni intorno alla stazione e poi saltano sulla banchina per allontanarsi sui treni in transito. I consumatori di droga utilizzano gli stessi treni dove attuano sistematicamente l’accattonaggio molesto. L’ultimo presidio di socialità e di legalità in tutta l’area, ovvero il bar, ha chiuso pochi giorni fa e al momento non è stato individuato un nuovo gestore.
Forza Italia Saronno, in linea con la propria cultura politica, avanza alcune proposte concrete:
1. Ripulire e bonificare l’area di proprietà di FNM posta a sud del parcheggio e che è utilizzata da spacciatori e clienti per lo scambio di droga. (vedi mappale catastale)
2. Potenziare l’illuminazione dell’intera area oggi insufficiente e spesso spenta per motivi misteriosi
3. Presidiare la stazione con personale di Trenord nelle ore più critiche ovvero il pomeriggio e le ore serali
4. Assicurare un adeguato servizio di pattugliamento del parcheggio alternando le varie FFOO
5. Garantire la continuità del servizio bar affidandolo a condizioni facilitate ad una cooperativa sociale del territorio che ne faccia un luogo di socialità prima ancora che un’attività economica.
6. Utilizzare le aree interne alla stazione per uffici realmente presidiati o concederle per uso temporaneo alle associazioni del saronnese.
Per tutti questi punti il primo interlocutore è ovviamente Ferrovie Nord Milano che è proprietaria del bene e lo gestisce. Poi la Prefettura che coordina l’attività delle FFOO sul territorio. Ma il Comune di Saronno non può chiamarsi fuori. Anch’esso deve prendere iniziative incisive per sottrarre una porzione del proprio territorio all’illegalità e al degrado ponendo con forza la questione agli altri enti interessati e candidandosi a coordinare gli interventi. Il Comune inoltre può e deve fare qualcosa in prima persona ad esempio organizzando eventi in stazione o nel parcheggio in collaborazione con il Cral FNM che ha una sede in loco, facilitando l’utilizzo del bar a strutture associative presenti sul territorio attraverso adeguati incentivi economici, coinvolgendo i giovani della leva civica a compiere piccole attività sull’area, garantendo un’adeguata presenza della Polizia Locale in coordinamento con le altre FFOO. Infine chiediamo al Sindaco di Saronno di coordinarsi con il collega di Caronno Pertusella per assicurare la messa in sicurezza delle aree prospicenti la stazione che sono in territorio di quel Comune.
Attendiamo risposte dagli enti titolari delle diverse competenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.