Spazi e tempo per famiglie e bambini, a Sumirago nuovi progetti sociali grazie alla co-progettazione
Sabato 20 aprile, in concomitanza con l'Open day del nido e della sezione Primavera, partirà il nuovo servizio rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni, mentre un altro spazio sarà a disposizione delle famiglie con bambini fino a sei anni
![Sumirago - Asilo nido](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/sumirago-asilo-nido-1637919.610x431.jpg)
Nuovi spazi e nuovi servizi dove incontrarsi, confrontarsi e fare comunità. A lanciarli il Comune di Sumirago che proseguendo sulla strada della co-progettazione sceglie nuovamente questo strumento per ampliare l’offerta rivolta in particolare alle famiglie.
Sabato 20 aprile, dalle 9 alle 11, si svolgerà l’open day del nido e della classe primavera, servizi consolidati che attraggono sia residenti che bambini da fuori comune. Lo stesso giorno dalle 10 partirà un nuovo servizio, Spazio Giardino aperto – Tempo per le famiglie. Il Polo Bertolina, sede dei servizi per la fascia 0-3, aprirà – gratuitamente su prenotazione- i cancelli per i bambini tra 0 e tre anni, accompagnati da un genitore o caregiver, offrendo un luogo di socializzazione per i piccoli e di condivisione per chi dei piccoli si occupa. Il progetto proseguirà ogni martedì e venerdì dalle 9.45 alle 11.15.
«Lo scopo del progetto è fornire i presupposti per “fare comunità”: un ambiente inclusivo, dove stabilire legami duraturi, ricevere sostegno e condividere esperienze. La cura dei più piccoli spesso può portare ad un senso di solitudine nelle mamme, solitamente deputate al prendersi cura, ma anche nei papà o nei nonni, o nelle babysitter. L’invito è a uscire, a guardarsi in faccia, a condividere le fatiche e le gioie, in un contesto che non giudica ma che ha lo scopo di accogliere. Chissà che, come spesso capita, non si costruiscano legami, che possano diventare amicizie e comunità. Mentre i cuccioli fanno esperienza di gioco e socializzazione guidate da personale specializzato volte a favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, i grandi respirano, imparano, osservano, costruiscono legami».
A sostegno del tempo per le famiglie e alle fatiche del crescere i figli 0-6 anni, è dedicato anche il progetto “Qui per te”. Il servizio è pensato per offrire uno spazio di ascolto e dialogo ai genitori con bambini in questa fascia di età. L’obiettivo è quello di offrire alle famiglie uno spazio di consulenza educativa e pedagogica in cui trovare sostegno nell’affrontare i cambiamenti, gli interrogativi e le incertezze che si vivono quotidianamente nel rapporto con i figli o legati alla loro crescita.
I servizi Spazio Giardino aperto – Tempo per le famiglie e Qui per te sono gratuiti e accessibili su appuntamento, rivolgendosi alla coop. Eureka!, cogestore dei servizi per la prima infanzia, prenotandosi alla mail erica.bassanelli@coopeureka.it o al 342 1842792, presso il Polo Liliana Berolina, in via Carducci 11 a Sumirago.
A tutti i cittadini è invece offerta la possibilità di accedere allo Sportello di segretariato sociale ed educativo, nella sede del Comune di Sumirago, gratuitamente e su appuntamento al n. 3710170132.
I servizi dello sportello di segretariato sono volti ad accogliere i bisogni dei cittadini ed orientarli all’interno dell’offerta di servizi e prestazioni attivi sul territorio; fornire informazioni in merito alle modalità di accesso ai servizi sociali ed educativi e ai relativi costi; facilitare l’attivazione di procedure amministrative per l’accesso ai benefici erogati dal Comune e da altri enti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.