Tra le nuove opere Anas anche il “peduncolo di Vedano” e la Variante 341 a Samarate
Inserite nel Contratto di programma tra società di gestione della rete e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Rilanciato anche il progetto di nuovo ponte sul Ticino tra Lonate e Oleggio
Ci sono anche diverse opere stradali tra Varesotto e Milanese, tra quelle inserite nel nuovo Contratto di programma tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, approvato dal Cipess, il comitato interministeriale per la programmazione economica.
Per il Varesotto in particolare sono presenti due opere che sono state a lungo al centro del dibattito: da un lato il “peduncolo di Vedano” atteso da molti, dall’altro la Variante alla Statale 341, molto contestata a Samarate per l’impatto ambientale sui boschi nella zona di Malpensa, un’area già molto segnata da infrastrutture e logistica.
Le diciannove nuove infrastrutture viabilistiche hanno un valore complessivo di 319 milioni di euro, oltre a 120 milioni di euro per la manutenzione dell’esistente.
La Variante Statale 341 autostrada A8-Samarate-Vanzaghello-Malpensa
Vengono inseriti due diversi “stralci” del tracciato della Variante 341, nuova strada che “raddoppia” il collegamento tra A8 e la superstrada 336 di Malpensa (con allaccio a tratto già realizzato, a Vanzaghello)
Per la precisione si tratta del “1° stralcio tra il Km 6+500 ed il Km 8+844”, per valore di 233.870.065 euro, opera già appaltata.
Il “2° stralcio tra il Km 0+000 ed il Km 6+500″ha invece valore di 366.778.125 euro, a cui sono stati “già assegnati 2.500.000 euro”. L’opera è considerata “appaltabile” nel 2025.
Quest’opera è da tempo oggetto di discussione e dibattito anche politico sul territorio di Samarate, per l’impatto ambientale sulla fascia di boschi che separa Samarate e frazioni dalla vicina Busto.
Il “Peduncolo di Vedano Olona”
Viene inserito anche il cosiddetto “peduncolo di Vedano Olona”, il collegamento tra il “Ponte di Vedano” e la Statale 342 Briantea che va verso Como.
Quest’opera consentirebbe di deviare il traffico di attraversamento dei due abitati di Vedano e Malnate. Per questo l’opera era fortemente sostenuta dal territorio: poche settimane fa i sindaci avevano festeggiato l’avvio della progettazione.
Il nuovo ponte sul Ticino tra Oleggio e Lonate Pozzolo
Pur formalmente inserito nel programma Anas per il Piemonte, è rilavante anche per la Lombardia anche il nuovo ponte sul Ticino tra Oleggio e Lonate Pozzolo, sostitutivo dello storico ponte in ferro ottocentesco.
È un intervento di cui si parla da moltissimo tempo, delicato anche perché s’inserisce nella valle del Ticino e in una zona con molte infrastrutture (canali industriale e Villoresi, centrali elettriche).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.