Tributo alla memoria di un eroe antifascista: a Busto Arsizio un evento per ricordare Giacomo Matteotti

Sabato 13 aprile ore 16,30 nella Sala delle tramogge dei Molini Marzoli si terrà la conferenza dal titolo "Giacomo Matteotti antifascista coraggioso. Testimone di libertà"

molini marzoli

Il Comitato Provinciale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, la Sezione ANPI di Busto Arsizio “Giovanni Castiglioni” e il Raggruppamento Patrioti Alfredo Di Dio aderente alla FIVL, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e con un’ampia adesione di associazioni del territorio, organizzano a Busto Arsizio un evento per ricordare la figura di Giacomo Matteotti.

Sabato 13 aprile ore 16,30 presso la Sala delle tramogge dei Molini Marzoli – via Molino, 2 Busto Arsizio si terrà la conferenza dal titolo “Giacomo Matteotti antifascista coraggioso. Testimone di libertà”. Saranno presenti il professor Giuseppe Nigro – presidente del Comitato provinciale per la commemorazione di Matteotti e il professor Giovanni Scirocco – professore di Storia contemporanea, Università degli Studi di Bergamo.
A coordinare l’incontro l’avvocato Liberto Losa – Presidente ANPI Busto Arsizio, membro del comitato provinciale.

Nel centenario della morte, si vuole promuovere e valorizzare la conoscenza dell’opera e del pensiero di Giacomo Matteotti, il deputato socialista vittima del fascismo, protagonista e simbolo di un grande impegno per la libertà e la democrazia.

Aderiscono all’iniziativa: Sezione ANPI “Mauro Venegoni” di Cassano Magnago, ACLI Busto Arsizio, Associazione Amici di Angioletto Castiglioni, AUSER Busto Arsizio, CGIL Varese, Comitato Soci Coop Busto Arsizio-Cassano Magnago, il Quadrifoglio Associazione culturale, Legambiente BustoVerde, Movimento per Busto, Noi della Comerio Ercole 1885.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.