Varese
Un salto nella meraviglia lirica del tempo. Alla Feltrinelli di Varese l’Antologia della poesia universale
La presentazione del volume curato da Nicola Crocetti e Davide Brullo, si terrà venerdì 19 aprile alle 18. Interverranno Dino Azzalin, Bianca Ponzio e Giorgia Clibiù
Alla Libreria Feltrinelli di Varese sarà presentato oggi, venerdì 19 aprile, con inizio alle ore 18 l'”Antologia della poesia universale”, un volume curato da Nicola Crocetti e Davide Brullo, con l’intento di esplorare la ricchezza lirica globale attraverso le varie epoche. La presentazione in libreria sarà arricchita dalla presenza del poeta Dino Azzalin e dalle interpretazioni di Bianca Ponzio e Giorgia Clibiù dell’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
(Nella foto sopra, da sinistra: Andrea Zanzotto, Nicola Crocetti, Alda Merini e Dino Azzalin)
Questa raccolta rappresenta un tentativo unico nel suo genere di abbracciare la poesia di tutto il mondo e di tutte le epoche, dai Veda agli autori contemporanei, passando per gli antichi inni egizi fino ai grandi del Novecento come Eugenio Montale, Seamus Heaney, Ezra Pound, Paul Celan, Yves Bonnefoy e Mario Luzi.
Così i curatori dell’opera. «L’intento non è critico, tanto meno compilativo: si tratta di un salto nella meraviglia lirica di ogni paese e di ogni tempo, di un viaggio nella sorpresa e nello smarrimento. Libro per la vita, da tenere sempre sul comodino, a divinare i giorni, l’antologia mira a essere un lavoro imperituro, una sorta di “Mille e una notte” della lirica mondiale. Non è dunque lettura per gli “esperti”, ma per gli ispirati; per quelli che tra le maglie di un sonetto del Seicento o tra gli oscuri canti di un bardo islandese, tra le giaculatorie di uno sciamano dei deserti e negli snodi poetici di un trovatore di Provenza, trovano un conforto di curiosità, hanno il coraggio di sondare la propria anima. La poesia, si sa, è un rischio e un antidoto: leggerla, oggi, un gesto di sorridente sovversione».