Valutazione neuropsicologica a Varese
Presso Istituto Clinico Montello un team composto da neuropsichiatra infantile, psicologi, logopedisti e neuropsicomotricisti a supporto di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, emotive, comportamentali

La valutazione neuropsicologica permette di indagare la funzionalità delle diverse abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive, abilità visuo-motorie) con l’obbiettivo di delineare un profilo cognitivo e funzionale, rappresentativo delle caratteristiche individuali del minore, che evidenzi non solo gli aspetti deficitari ma anche, e soprattutto, i punti di forza e le peculiarità del singolo al fine di impostare un intervento terapeutico personalizzato sulla base del profilo funzionale emerso.
Questo tipo di percorso è particolarmente indicato in presenza di difficoltà di concentrazione, memorizzazione di informazioni e procedure, difficoltà di autoregolazione emotiva e comportamentale, sospetto disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD), sospetto disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Come ci spiega la dott.ssa Alessandra Mamì, psicologa psicoterapeuta e responsabile del centro: “Attraverso una valutazione neuropsicologica completa, si apre la strada a una comprensione più approfondita delle esigenze individuali del minore, facilitando così il percorso verso il suo sviluppo ottimale. La valutazione neuropsicologica del bambino e del ragazzo rappresenta un processo fondamentale finalizzato a comprendere ed analizzare il suo funzionamento cognitivo e comportamentale. La sua importanza risiede nel fornire una panoramica dettagliata delle abilità cognitive, emotive e sociali del bambino/ragazzo consentendo al professionista di adattare interventi mirati e personalizzati”.
La valutazione neuropsicologica ha quindi lo scopo di:
- Rilevare deficit delle funzioni cognitive (memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche, attenzione e funzioni esecutive)
- Formulare un’accurata diagnosi clinica, che permetta di individuare le aree di maggiore abilità e competenza accanto alle aree deficitarie
- Impostare un percorso di intervento terapeutico personalizzato
- Individuare inoltre eventuali problematiche emotivo-comportamentali
Quando richiedere una valutazione neuropsicologica?
Un approfondimento neuropsicologico è utile in ogni situazione in cui è necessario approfondire l’origine di una difficoltà sperimentata a scuola o nelle attività quotidiane come ad esempio nel caso in cui il bambino/ragazzo:
- ha difficoltà nello svolgimento dei compiti in autonomia
- fatica nel portare a termine consegne e istruzioni
- non riesce a mantenere l’attenzione per un tempo prolungato
- presenta difficoltà di concentrazione e memorizzazione
- presenta difficoltà di autoregolazione emotiva e comportamentale
Cosa succede dopo la valutazione?
Presso Istituto Clinico Montello è possibile trovare i seguenti percorsi terapeutici:
- Potenziamento cognitivo e Supporto al metodo di studio
- Supporto psicologico e psicoterapia
- Psicomotricità relazionale e Neuropsicomotricità
- Logopedia
- Supporto genitoriale
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 371 5850305 o inviare una mail a info@istitutoclinicomontello.it
Se vuoi scoprire di più visita il sito www.istitutoclinicomontello.ite resta aggiornato seguendo le pagine Facebook e Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.