Vento forte, vigili del fuoco impegnati per alberi caduti e cavi danneggiati
Diversi gli interventi in giro per il Varesotto e immediati dintorni. Bloccato l'accesso a una frazione di Albizzate. Al lavoro anche le squadre di Protezione Civile
Annunciato già nelle ore scorse, con tanto di allerta meteo, è arrivato il vento forte sulla provincia di Varese. Fin dal primo pomeriggio di martedì i vigili del fuoco sono stati impegnati con diversi interventi per alberi e rami caduti, con qualche danno in particolare alle linee elettriche.
Una squadra, in particolare, è stata impegnata in località Tarabara di Albizzate, il gruppo di case al di là dell’autostrada A8: un albero è caduto sulla strada di accesso (l’unica asfaltata) e ha danneggiato anche la linea elettrica di media tensione che alimenta le case della frazione.
L’albero è stato subito rimosso, più tempo hanno richiesto i lavori sulla rete Enel: alle 14.30 risultavano senza corrente 49 utenti ad Albizzate.
Altre interruzioni elettriche hanno interessato il Nord provincia, a Cuveglio, la zona di Malpensa a Cardano al Campo, e la valle del Ticino in territorio di Lonate Pozzolo.
Nella zona del Lago Maggiore sul “pratone” del lungolago di Angera il vento ha abbattuto un grosso albero, sradicato con ampia “zolla” di terra.
Le segnalazioni riguardano un po’ tutta la provincia, dai confini con il Comasco e dal Lago Maggiore fino alla zona del Basso Varesotto vicino a Malpensa.
Tra le misure precauzionali adottate c’è stata, a Varese città, la chiusura di diversi parchi.
A Gallarate nel pomeriggio è stato chiuso il Parco Bassetti, per caduta rami (la Protezione Civile sta intervenendo per alcuni tagli nella zona del quartiere Ronchi).
A Verghera di Samarate i pompieri hanno messo in sicurezza le coperture della chiesa parrocchiale (foto dal gruppo Bacheca Civica Samarate).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.