A Sangiano una piazza per Dario Fo e Franca Rame
Iniziativa congiunta del Comune e del "Festival dei Mezarat", con un contributo del territorio che è legato alle origini della famiglia del premio Nobel
A Sangiano la dedicazione di un piazzale e un murale ricordano Dario Fo e Franca Rame, il premio Nobel e la sua compagna di sempre, sodale artistica.
Iniziativa congiunta del Comune e del “Festival dei Mezarat”, pensata per celebrare il rapporto tra gli artisti e il lago, è arrivata a compimento con la cerimonia, alla presenza del figlio Jacopo Fo e del nipote Mattea, presidente della Fondazione Fo Rame.
Il sindaco Matteo Marchesi ha ricordato il ruolo della consigliera delegata alla Cultura Martina Di Foggia, dello storico locale Francesco Parnisari e del centro anziani di Leggiuno e Sangiano, che ha sostenuto in parte i costi del murale, pittrice Sonia Zarantonello, che celebra la coppia Fo-Rame, coppia nella vita e nell’arte. Marchesi ha richiamato anche la collaborazione allargata con i Comuni di Leggiuno e Besozzo e le associazioni del territorio.
Legame profondo, quello tra la famiglia Fo e la zona del Lago Maggiore: se è nota la nascita di Dario Fo a Sangiano, a Monvalle sono legati i nonni paterni del Premio Nobel e il padre Felice, poi ferroviere a Luino. Anche per questo nel corso della cerimonia il figlio di Dario, Jacopo, ha invitato tutti a fornire documenti o racconti che possano arricchire il materiale dell’archivio del Museo laboratorio MusALab, depositato presso l’Archivio di Stato di Verona.
L’opera artistica continua a rimanere feconda anche grazie al festival dei Mezarat, ideato da Serena Nardi. Nella serata di sabato è previsto lo spettacolo “Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo”, di e con Jacopo Fo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.