Varese

A Varese la mostra di Antonio De Blasi dal titolo Roots

La mostra in Sala Veratti sarà aperta dall’ 8 al 23 giugno, dal martedì alla domenica, dalle 15,30 alle 18,30

08 Giugno 2024 - 23 Giugno 2024

Sabato 8 giugno alle ore 16,30 nella sala Veratti di Varese verrà inaugurata la mostra di Antonio De Blasi dal titolo ROOTS, disegni surreali che hanno lo scopo di sensibilizzare la coscienza collettiva sulla questione ambientale, con un focus sul dramma della Xylella, il batterio che sta uccidendo migliaia di ulivi secolari in Puglia, stravolgendo la fisionomia del territorio salentino.

Una lettura poetica e decadente di un panorama che attualmente si trova in una fase transitoria, un percorso in divenire privo di mete sicure. Le opere entrano nel cuore della vicenda raccontandola attraverso figure surreali, fortemente simboliche, che si legano a doppio filo ai ricordi, alle speranze, alle tradizioni di una terra “il Salento” nella quale l’artista ha vissuto per 20 anni.

La mostra prende spunto da una riflessione per cui se è vero che il panorama reale cambia e questo è un dato oggettivo, cambia anche il panorama interiore di un uomo, di un artista che lo custodisce e lo vive quotidianamente nei suoi ricordi. Così tra sogni, incubi e speranze l’artista illustra il suo Salento, dando alla sua terra la forma di una donna, di una madre natura che quotidianamente lotta e si trasforma per sopravvivere.

La mostra patrocinata dal Comune di Varese è curata da Carmelo Todoverto e promossa dal Centro Storico Italiano.

La mostra sarà aperta dall’ 8 al 23 giugno, dal martedì alla domenica, dalle 15,30 alle 18,30.

Nel corso della mostra ci saranno diversi eventi collaterali:

Venerdi 14 giugno ore 21, il poeta Francesco Adragna torna a presentare “Silenzi”, la sua sesta silloge che lo ha visto finalista in Campidoglio nel premio “Albero Andronico” di Roma. Parteciperanno a questo evento i componenti dell’associazione “Le farfalle lilla”, fondata da Giada, cui è dedicata questa silloge, prima di perdere la vita a causa di disturbi del comportamento alimentare.

Il giorno dopo, sabato 15 giugno 2024, a partire dalle 16,00, Mario Visco ci porterà nel mondo sconvolto da uno spaventoso fenomeno naturale. “Uragano” è il titolo della sua opera. Anche qui si corre sul filo di un parallelismo tra sconvolgimento provocato dalle forze della natura e sommovimenti nel modo di pensare e di sentire, nelle relazioni tra le persone.

Subito dopo l’incontro con Mario Visco, interverrà Daniele Zanzi, sul tema Paradosso Xylella. Zanzi nella sua attività professionale ha sempre sostenuto che la scienza debba uscire dal puro tecnicismo e aprirsi all’umanesimo e ad altre forme di cultura. L’organizzazione sarà curata in particolare da Pietro Panzera presidente del Centro Storico Italiano.

30 Maggio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.