Ambarabà Ricicloclò: 2 premi nazionali sul riciclo dell’acciaio alla scuola di Morosolo

Primo premio all'indovinello della classe 5^ e menzione d’onore alla 4^. Entrambi i giochi di parole, assieme agli altri vincitori, sono stati illustrati da Enrico Macchiavello

Generico 20 May 2024

Fra i vincitori del concorso nazionale Ambarabà Riciclocò figura al primo posto c’è la classe 5^ della Scuola Primaria Manzoni di Morosolo (IC Campo dei Fiori) mentre la classe 4^ della medesima scuola ha ricevuto la menzione d’onore.

Una grande soddisfazione per bambini e insegnanti che hanno partecipatro al progetto di educazione ambientale Ambarabà Ricicloclò promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema Conai e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con la rivista Andersen,.

Seguendo l’idea che anche il valore del riciclo degli imballaggi di plastica si impara a scuola, i bambini delle scuole prmarie sono stati invitati a giocare con le parole per inventare indovinelli dedicati agli imballaggi d’acciaio e alle azioni virtuose che si innescano con il loro corretto avvio a riciclo.
I giovani studenti, con il supporto degli insegnanti hanno quindi proposto dei giochi in cui menzionare gli imballaggi in acciaio e il loro riciclo.

DUE INDOVINELLI SULL’ACCIAIO

Sullo scaffale del supermercato, faccio la guardia a un pelato”, recita l’indovinello ideato dalla classe 5^ della Scuola Primaria Manzoni di Morosolo che si è aggiudicata il primo premio mentre la classe 4^ ha ottenuto al menzione speciale ponendo un altro quesito: “Fa il sorriso sotto il mare”.
L’ancora è la soluzione a quest’ultimo indovinello, mentre la risposta al primo è la latta dei pelati.

Entrambi i giochi di parole, assieme agli altri vincitori, sono stati illustrati da Enrico Macchiavello e le tavole saranno prossimamente pubblicate in un volume.

“Il progetto Ambarabà Ricicloclò rappresenta un pilastro fondamentale del nostro impegno per l’educazione ambientale dei giovani – commenta Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea -. Questa iniziativa ci aiuta a raccontare a bambini e ragazzi, grazie al prezioso supporto degli insegnanti, che gli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona, se conferiti correttamente possono essere riciclati al 100% e all’infinito. Il loro coinvolgimento attivo è essenziale per costruire un futuro più sostenibile poiché rappresentano il vero motore del cambiamento. Questa competizione li incoraggia a vedere il riciclo come un’opportunità creativa di fare la differenza.  Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e continueremo a investire in queste attività educative che preparano i giovani a diventare ambasciatori consapevoli di sostenibilità e che ad oggi hanno coinvolto oltre 522.000 ragazzi”.

Maggiori informazioni sul sito ricreaedu.org e sulla pagina Facebook.

 

di
Pubblicato il 21 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.