Ambiente e salute, Pino Santangelo candidato a Samarate nelle file del Movimento 5 Stelle
Nel 2015 era il candidato di Sinistra Unita per Samarate, oggi si candida da esterno nella lista pentastellata. In linea con l'impegno anche recente per la tutela ambientale
Anche a Samarate sono state depositate le liste per le elezioni 2024.
E non mancano le sorprese.
Alcune, come la presenza dello storico leghista Maurizio Brambilla nella lista Samarate al Centro o il passo indietro di Tiziano Zocchi e Paolo Bossi, erano già uscite nei giorni scorsi.
Più in sordina è apparso un altro nome inatteso: quello di Pino Santangelo, alfiere samaratese della sinistra sinistra, che oggi è nella lista del Movimento 5 Stelle.
Una scelta che incuriosisce, per questo lo abbiamo cercato.
«Io sono ancora militante e iscritto a Rifondazione Comunista» chiarisce subito Santangelo. Il partito comunista a Samarate ha ancora una pattuglia di una decina di iscritti e qualche altro simpatizzante e anche in questo 2024 si è interrogato sulla presenza alle elezioni: «A questa tornata elettorale – spiega Santangelo – come gruppo locale non volevamo schierarci, volevamo essere solo elettori ed eravamo già orientati al candidato sindaco dei Cinque Stelle», vale a dire Alessio Sozzi.
«Per altri motivi ci siamo incontrati con il gruppo M5S, in particolare sul tema della Variante 341 e ci è stata data la disponibilità ad avere una presenza nella loro lista». Dopo la consultazione nel gruppo di rifondaroli si è scelto di schierare proprio il nome di Pino Santangelo, che nel 2015 si era anche candidato sindaco con la lista Sinistra Unita per Samarate, alternativa al centrosinistra a trazione Pd. Poi nel 2019 si era speso nella lista più a sinistra a sostegno di Tiziano Zocchi.
Quella di oggi è una scelta pratica, per il gruppo della sinistra, che aveva avuto qualche altro mezzo abboccamento con altre liste. Non dal centrosinistra: «Siamo stati ignorati, ma non è un cruccio».
Quali sono i punti di contatto tra i rinfodaroli e il Movimento 5 Stelle?
Al primo punto c’è sicuramente «la difesa dell’ambiente e della salute», un tema su cui Santangelo si è speso tra l’altro all’interno del Comitato contro la Variante alla Statale 341.
Ma ci sono anche i temi sociali e del lavoro: Santangelo sottolinea tra le proposte della lista M5S l’idea di costruire «servizi integrativi per affiancare le famiglie nel periodo estivo: si deve fare sinergia tra amministrazione e associazioni sportive», E ancora un impegno maggiore del Comune per il «reinserimento lavorativo» delle persone che hanno perso l’occupazione.
Clicca qui per tutte le liste e le notizie delle elezioni 2024 a Samarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.