Amnesty International ospite dell’istituto Stein di Gavirate per parlare di minori stranieri non accompagnati
Due ragazzi ospiti di una comunità gestita dalla Cooperativa San Martino racconteranno la loro storia. L'incontro rientra nel progetto di Educazione Civica che vede coinvolta Amnesty International
Essere stranieri minori non accompagnati in Italia. Due ragazzi accolti nelle comunità residenziali sperimentali della Cooperativa San Martino di Cassano Valcuvia, incontreranno gli studenti dell’istituto superiore Stein di Gavirate. La testimonianza rientra nel progetto di Educazione Civica che vede coinvolta l’associazione Amnesty International.
L’appuntamento è per domani, martedì 14 maggio, quando i volontari del Gruppo 296 Amnesty International di Varese, dedicato alla condizione dei migranti dal punto di vista dei diritti umani, parleranno ai ragazzi di una quindicina di classi sia in presenza sia in collegamento dalla propria aula. Saranno presenti Mario Bianchi, Marinella Bistoni, Maria Teresa Castegnaro, Paolo Fossati e Valentina Grassi, attivisti del gruppo, alcuni dei quali con più di trent’anni di volontariato.
Interverranno, inoltre, Camilla Galliani e Elena Pastorino, rappresentanti della Cooperativa San Martino, insieme a tre ragazzi ospiti che racconteranno la loro storia.
L’incontro verterà sul significato e sulla condizione del rifugiato, sui minori stranieri non accompagnati e sull’operato di Amnesty rispetto alle citate categorie.
L’iniziativa è parte del progetto “I diritti umani in primo piano: Incontriamo Amnesty International”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto Stein e curato dalla professoressa Ileana Maccari, che ha tra i suoi obiettivi un’incisiva sensibilizzazione rispetto alla tutela dei diritti e l’invito ad un impegno fattivo in questa direzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.