Induno Olona

Aprile 1944, Varese sotto le bombe. A Induno Olona il racconto di quei giorni di dolore e di lotta

Sabato 4 maggio alle 16,30 in biblioteca un incontro organizzato dall’Anpi con l’editore e storico Pietro Macchione, mentre dal 5 all’11 maggio in Sala Bergamaschi una mostra racconterà la Resistenza dei lavoratori varesini

04 Maggio 2024

L’Anpi di Induno Olona propone per sabato 4 maggio un interessante incontro per ripercorrere una pagina drammatica della nostra storia: i bombardamenti che nella primavera del 1944 colpirono Varese.

Nella notte tra l’1 e il 2 aprile del 1944 i bombardieri inglesi, sganciarono su Varese delle bombe che avevano come obiettivo la distruzione dell’Aeronautica Macchi. La mira però non fu precisa e così Masnago e la parte adiacente di Varese ebbero numerosi morti e pesanti danni materiali. Poche settimana dopo, domenica 30 aprile, furono le fortezze volanti americane a bombardare. Gli stabilimenti Macchi furono resi inservibili, si registrarono rilevanti danni alle abitazioni e gravi perdite umane.

Sabato 4 maggio alle 16,30 alla Biblioteca civica di Induno Olona, l’editore e storico Pietro Macchione racconterà questa tragica pagina della storia del nostro territorio dialogando con Renata Ballerio.

Durante l’incontro Gianmarco Martignoni della Cgil di Varese presenterà la mostra “Gli scioperi del 1943”, curata dalla Camera del Lavoro e dell’Archivio di Stato di Varese che attraverso documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Varese racconta la partecipazione dei lavoratori alla Resistenza che si è svolta nella provincia di Varese. Relazioni e lettere di Prefetti e Forze dell’Ordine registrano, dal febbraio 1943 all’ottobre dello stesso anno, il progressivo impegno dei lavoratori in azioni che puntavano ad ostacolare la produzione e a schierarsi, sul posto di lavoro, contro l’occupazione nazifascista.

La mostra sarà allestita in Sala Bergamaschi da domenica 5 a sabato 11 maggio. Apertura il mattino dalle 10 alle 12. ad esclusione di mercoledì 8 e giovedì 9 maggio.

Qui sotto un articolo di Roberto Morandi sui bombardamenti a Varese:

Aprile 1944: i bombardamenti colpiscono l’Aermacchi e Masnago di Varese

 

2 Maggio 2024
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.